Monte Legnone 2609 m - Amori Incerti
9 febbraio 2020 da Rifugio Roccoli Lorla 1460 m
difficoltà: D+


Visualizza mappa ingrandita

Da Dervio prendere la strada per la Val Varrone seguendo i bivi che portano al Rifugio Roccoli Lorla. La strada che porta al rifugio è carrozzabile, ma abbastanza stretta.

Lasciata la macchina al parcheggio ci si inoltra nel bosco che porta al rifugio. Proseguendo si incontrano alcuni alpeggi e casere. In circa 1 h dal parcheggio si raggiunge il Bivacco Silvestri (Cà de legn) a 2146 m posto alla base della cresta ovest del Legnone.
Dal bivacco scendere a destra per un centinaio di metri di dislivello, superare il canalone ovest e raggiungere il vicino attacco della via Amori Incerti.
Risalire il primo tiro di ghiaccio 80-85° e poi il secondo meno ripido fra i 70-75°. Continuare per il canale nevoso 50-60°. Raggiunta la cresta seguire il breve tratto roccioso di II° e poi continuare per la parte nevosa fino alla croce di vetta a 2609 m.
Discesa per la via normale della cresta ovest.

Bella salita resa più semplice dalle ottime condizioni del canale nevoso e dai numerosi passaggi che hanno lavorato i due tratti ghiacciati, e dalla corda di Giovanni che è salito da primo!


               

Privacy Policy e Disclaimer