Cima Bacchetta 2549 m - Canale del Canyon
22 Febbraio 2020 da Sommaprada 1045 m (Val Camonica)
difficoltà: PD

Dalla strada della Val Camonica seguire le indicazioni per Borno e Lozio e quindi per la località Sommaprada, fino all’ampio parcheggio sterrato poco sotto il paese 1045 m.

Parcheggiata la macchina, seguire il segnavia n° 81 che in circa 15 minuti porta all'eremo di Santa Cristina 1055 m. Presso la chiesetta, il sentiero inizia a risalire il ripido vallone della Val Baione fino alle Plagne del Sale, dove si trova scavata nella parete rocciosa una vasca che raccoglie l'acqua che gocciola dall'alto. La salita divenendo più dolce continua ad addentrarsi nella vallata ed arriva alla base della parete della cima della Bacchetta sulla destra, facilmente riconoscibile per i 3 evidenti canali di cui quello centrale (molto stretto a metà) è il canale del Canyon e quello ampio a sinistra è la normale di discesa.
Raggiungere l’attacco del canale del canyon 1850 m, ed iniziare a risalire il canale che dopo il tratto iniziale si stringe diventando un ampio camino. Risalire fino ad una biforcazione e prendere il ramo di sinistra, così come prendere la sinistra ad ogni bivio che si incontra lungo il canale fino all’uscita dalla parete.
Seguire il facile crinale verso sinistra in direzione della cima della Bacchetta, superare l’uscita della normale e raggiungere la cima seguendo il crinale fino alla croce di vetta 2549 m.
In discesa seguire il canale della normale fino alla base della parete e quindi ripercorrere l’itinerario di salita.

Canale semplice con pendenze massime sui 50° ma con una strettoia veramente suggestiva ed in un ambiente stupendo e solitario. Frequentatissima invece la facile discesa dal canalone della via normale.
Stupenda la vista anche della parete est della Bagozza con in bella mostra i suoi vari canali, sicuramente meritevole di essere salita anche da questo versante!


               

Privacy Policy e Disclaimer