Il Pizzetto 1879 m - cresta sud ovest
7 Marzo 2020 da località Fontane 775 m (Bannio Anzino)
difficoltà: MR

Dalla Statale del Sempione uscire a Piedimulera, imboccare la SS549 della Val Anzasca e percorrerla fino a raggiungere Pontegrande. Risalire per circa 3,5 Km la carrozzabile arrivando alla località Fontane di Bannio e parcheggiare presso il lavatoio, 775 m.

Dal parcheggio seguire la strada asfaltata in direzione di Soi, e dopo poco, sulla destra ha inizio la mulattiera che risale la dorsale boschiva raggiungendo l'Alpe Balmo 1058 m. Proseguire la salita raggiungendo gli impianti dell'antica stazione di sci posti sulla spianata su cui sorge l'Alpe Provaccio 1130 m.
Il sentiero prosegue nel bosco e si arriva ai primi casolari dell'Alpe Loro 1336 m. Da questo punto il sentiero si innalza bruscamente per superare i casolari della Rausa di Bannio 1367 m e della Rausa di San Carlo 1486 m per giungere infine sul dosso su cui sorge Villa Samonini 1630 m. Da qui traversando in piano verso nord per un tratto, si giunge a un punto panoramico dove si trova una croce, con vista sul fondovalle.
Per compiere un giro ad anello, decido di proseguire per il pianeggiante Campo Aostano per aggirare il versante settentrionale del Pizzetto, raggiungendo così nei pressi di un colletto la dorsale sud-ovest della vetta. La seguo tenendo le ciaspole ai piedi anche se con qualche difficoltà, poichè la neve sulla dorsale è dura ed il lato destro dove corre il sentiero è abbastanza ripido, mentre rimanendo sul filo di cresta è necessario districarsi un po' tra i rami dei larici. Il tratto di cresta non è però lungo, e velocemente guadagno la croce di vetta del Pizzetto, 1879 m.
Per il ritorno scendo dalla dorsale nord est, o poco più alla sua sinistra, fino al pianoro poco dopo la Villa Samonini dove seguo le indicazioni per l'alpe Soi. Qui si entra in uno bosco di faggi e, talvolta con qualche difficoltà a trovare i segnavia, scendo rapidamente fino a raggiungere l'Alpe Pianezzo 1201 m dove si trova una strada sterrata. Seguo quindi la strada consortile fino all'Alpe Soi e da qui una strada asfaltata che passando per un altro paio di frazioni raggiunge infine la località Fontane.

Bel giro ad anello anche se la salita per la dorsale sud ovest con le ciaspole non è stata molto agevole, così come la discesa all'Alpe Pianezzo. Una piccola cimetta ma molto panoramica con vista a 360°, molto belle le numerose baite che si incrociano lungo tutto l'itinerario.


               

Privacy Policy e Disclaimer