Monte Lago 2353 m
8 Marzo 2020 da strada per il Passo San Marco 1350 m (Morbegno)
difficoltà: MR

Da Morbegno seguire la strada per il Passo San Marco. Oltrepassato il paese di Albaredo parcheggiare lungo la strada, alla quota di circa 1350 m, nei pressi di un bivio con una stradina che si stacca sulla sinistra (indicazioni per Rifugio Alpe Piazza).

Dal bivio seguire la stradina asfaltata per abbandonarla poco oltre e imboccare, sulla destra, una mulattiera che si addentra in un bosco di faggi e pini. Proseguendo sull’ampio pendio, il sentiero conduce all’alpeggio di Corte Grassa 1614 m e Corte Grande 1645 m per poi entrare nel bosco rado da cui si esce in corrispondenza delle baite di Cornelli 1739 m. Il sentiero traversa ora verso sud est e in lieve ascesa conduce all’Alpe Piazza e al Rifugio omonimo 1835 m. Da qui proseguire verso sud e per ampi pascoli raggiungere l’inizio della dorsale ovest del Monte Lago. Salendo a destra del filo di cresta si arriva in vetta senza difficoltà 2353 m.

Ultima gita in montagna prima del lockdown 2020 per l'emergenza Covid 2019!