Cima dei Ladrinai 2403 m
7 Maggio 2020 da Fondi 1260 m (Schilpario)
difficoltà: EE/F

Powered by Wikiloc

Da Bergamo seguire la strada della Valseriana in direzione del Passo della Presolana, scendere in Val di Scalve e risalire a Schilpario. Prendere quindi la strada che conduce al Passo del Vivione che dopo pochi chilometri non è più percorribile dalle automobili nella stagione invernale. Parcheggiare nello spiazzo nei pressi della sbarra in località Fondi, 1260 m.

Percorrere la strada asfaltata, tagliando dove possibile i vari tornanti, per inoltrarsi con pendenze sempre modeste nel fitto bosco di abeti in direzione del passo del Vivione.
Superato il rifugio Bagozza deviare a destra per il Passo Campelli. Usciti dal bosco ci si ritrova nella splendida conca dei Campelli con diritto davanti a noi il Monte Campione ed il Campioncino. Procedendo nella conca e sempre con pendenze contenute arrivare al passo Campelli 1890 m.
Dal passo scendere per due tornanti sul fianco opposto, per poi prendere sulla destra un sentierino a mezzacosta, che con un lungo traverso si porta sulla verticale del ripido pendio che scende dal passo del Baione. Nel traverso abbiamo trovato neve sfondosa già al mattino, mentre la neve era decisamente migliore nella ripida salita al passo che con l'aiuto della picozza abbiamo raggiunto velocemente, 2163 m.
Dal passo evitiamo di seguire gli ometti che portano alla cresta restando poco più sotto e traversiamo a mezzacosta, aiutati anche da un buon innevamento, fino al passo delle Blese, da dove puntiamo alla cresta della Ladrinai. Qui alcune catene facilitano la salita, sempre segnata dai bolli; giunti all'anticima, con una breve traversata finale quasi orizzontale, un po' aerea ma facile, raggiungiamo la vetta a 2403 m.
Per la discesa decidiamo di percorre la cresta anche dopo il passo delle Blese e di risalire le varie elevazioni che portano al Passo Campelli. Da qui senza fretta facciamo ritorno a Fondi di Schilpario.

Bella salita in un ambiente molto vario, dai pascoli e dalle rinfrescanti pinete sopra Fondi di Schilpario all'ambiente dolomitico del passo Campelli che ci ha accompagnato fino alla vetta. Panorama molto vasto in direzione dell'Adamello, della Bagozza e della Valtellina, e spettacolare vista sulla Nord della Bacchetta!
Dal Passo Campelli, salita resa ancora più varia e divertente dall'ancora abbondante copertura nevosa, anche se al ritorno, visto come si sprofondava, avremmo preferito camminare sull'asciutto!


               

Privacy Policy e Disclaimer