Monte Colmegnone 1383 m
17 Maggio 2020 da Carate Urio 248 m (Como)

Powered by Wikiloc

Dall'autostrada A9 uscire a Como e seguire per Menaggio lungo la SS340 Regina fino a Carate Urio. Lasciare l'auto nell'ampio parcheggio subito prima del Santuario di Santa Marta, 248 m.

Dal parcheggio prendere la scalinata che sale tra gli ulivi, e appena dopo la chiesa seguire le indicazioni per il Rifugio Murelli. La mulattiera sale subito ripida nel bosco, e dopo aver superato alcune costruzioni isolate raggiunge il grosso nucleo di Monte di Carate 756 m.
Seguire sempre la stradina lastricata fino a quando si trasforma in un sentiero; raggiunta la quota di circa 1000 metri, ad un bivio, proseguire a destra per il Monte Colmegnone. Raggiunta la dorsale Sud Est della montagna, poco a monte di un cocuzzolo erboso, si segue il bel sentiero che, dopo un nuovo tratto in moderata pendenza porta sulla sommità del Colmegnone, 1383 m
Per la discesa percorriamo la facile dorsale in direzione Nord Ovest raggiungendo un colletto su cui si trova l'agriturismo Roccolo San Bernardo, 1289 m. Traversando verso sud arriviamo al Monte di Binate 1271 m. Seguendo qualche vaga traccia scendiamo verso est per ricongiungerci al sentiero botanico numero 1 di Brienno che tramite l'antica e ripida scalinata della scala Santa ci porta alla SS340 Regina.
Da qui seguiamo un sentiero che corre vicino l'antica via Regina. Con un lungo percorso e diversi saliscendi, e passando per le frazioni di Toriggia e Laglio, raggiungiamo infine il Santuario di Santa Marta di Carate Urio.

Pensavo ad una tranquilla camminata sulle alture del lago di Como con l'amico Giovanni, ed invece l'amico mi ha fatto correre dall'inizio alla fine e che corsa, visto le belle pendenze sia in salita che in discesa!
Nonostante la fatica, itinerario molto bello con tratti molto piacevoli nei boschi ed ampio panorama dalla vetta. Per chi non conoscesse la zona è di difficile individuazione il collegamento tra i Monti di Binate ed il sentiero per Brienno, così come il ritorno a Carate Urio per l'antica via Regina.