Cima Moren 2418 m - Corna di San Fermo 2356 m
23 Maggio 2020 da Navertino 1000 m (Borno)
difficoltà: EE/F

Powered by Wikiloc

Da Brescia risalire la Val Camonica fino al paese di Borno e ad una rotonda seguire le indicazioni per il lago di Lova e la località Navertino. Seguire una stretta strada asfaltata e lasciare l'auto presso il ristorante in un piccolo spiazzo sulla destra della strada, 1000 m.

Dal parcheggio di Navertino seguire la stradina sterrata che sale ripidamente sino ad arrivare alla Località Pendici del Monte Arano 1489 m. Proseguire sempre su comoda sterrata fino alla bella Chiesetta degli Alpini o Chiesetta di Val Moren 1730 m.
Prendere ora il setiero che parte proprio dietro la chiesetta (82b), e che con discreta pendenza entra nella conca della Val di Moren. Proseguire sempre su evidente sentiero sino alla ripida zona detritica che sale con stretti zig zag al panoramico colletto, 2226 m.
Procedere quindi verso destra, dove iniziano alcuni passaggi su roccette e superate alcune balze, raggiungere una cengia, alla fine della quale si deve salire arrampicando per circa 50 m, verticali ma non difficili. Superata la cresta si giunge all’anticima, dalla quale bisogna scendere un breve e ripido tratto erboso per poi salire, in pochi minuti, alla vetta della Cima Moren 2418 m.
In discesa, tornati al colletto, decidiamo di proseguire per una traccia che rimane sotto la cresta che collega Cima Moren alla Corna di San Fermo. Dopo aver superato alcune colate detritiche e qualche zona erbosa, risaliamo un ripido canale che a fatica ci porta in cresta a poca distanza dalla croce di vetta della Corna di San Fermo 2356 m.
Scendiamo quindi per la cresta opposta rimanendo nel primo tratto sul ripido lato erboso di destra. In seguito la cresta diviene più semplice e possiamo percorrerla con vari saliscendi fino ad incrociare un sentiero che scende nella conca sottostante del Moren. Ci ricolleghiamo quindi al sentiero che ci riporta alla Chiesetta degli alpini da dove ripercorriamo la stradina sterrata fino al parcheggio di Navertino.

Itinerario nel complesso divertente ed abbastanza semplice, ad eccezione della risalita alla Corna di San Fermo per il vago canalone...Bel panorama da entrambe le cime e molto bello l'anfiteatro roccioso che va dalla Corna alla Moren, e magnifica la vista su tutta la lunga cresta in direzione del Pizzo Camino.