Monte Trobio 2868 m canale ovest - Monte Costone 2834 m
2 Giugno 2020 da Valbondione 975 m (Valseriana)
difficoltà: F

Powered by Wikiloc

Da Bergamo, prendere la statale per la Val Seriana, seguire le indicazioni per Clusone e proseguire diritti per Ardesio/Valbondione. Oltrepassare l'abitato di Valbondione e lasciare l'auto al termine della strada, in località Grumetti, nei pressi dell'impianto di risalita dell'Enel 975 m.

Proseguire per lo sterrato fino alla deviazione per le cascate del Serio, Osservatorio, dove si prende un sentiero che sale ripido nel bosco, contrassegnato da bolli gialli. Alla quota di circa 1150 m il sentierino si ricongiunge alla gippabile che con pendenza più costante sale dalla contrada Beltrame. Proseguendo per il comodo sterrato si arriva ad un pianoro nei pressi dell'Osservatorio. Senza raggiungerlo si segue il sentiero 332, inizialmente mal segnalato, ma poi evidente e con numerosi segnavia, che porta a salire ripidamente verso le cascate del Serio e con un lungo tratto attrezzato al vecchio rifugio Curò ed in breve al nuovo a 1915 m.
Dal rifugio seguire la pianeggiante e comoda strada sterrata militare che costeggia il lago sul lato destro, superare la deviazione per la Val Cerviera, e abbandonare la mulattiera dopo una quindicina di minuti seguendo le indicazioni per la valle del Gleno.
Il sentiero prosegue ben segnato risalendo tutto il ripido pendio sotto le pareti del Recastello fino ad uscire al pianoro del Trobio. Proseguire nella lunga vallata e poco prima di raggiungere la vedretta del Gleno piegare decisamente a sinistra e puntare all'evidente canale ovest del Trobio.
Risalire il facile e abbastanza breve canale, pendenza sui 40° forse ci si avicina ai 50° verso l'uscita. Proseguire quindi per la cresta che con qualche passo di facile arrampicata, a volte un po' esposta, conduce all'ometto di vetta del Monte Trobio 2856 m.
Dalla cima scendere comodamente lungo la cresta Nord e raggiungere una sella da dove si prosegue per cresta fino all'anticima e quindi alla vetta del monte Costone 2836 m. Sulla cresta che continua dalla parte opposta, si raggiunge facilmente la croce di vetta.
Per la discesa continuiamo lungo la cresta Ovest per un buon tratto, per poi scendere nella lunga valle del Lago fino a raggiungere il rifugio Barbellino 2131 m. Da questo si raggiunge con comoda mulattiera il lago artificiale del Barbellino e con il sentiero che lo costeggia si fa ritorno al rifugio Curò e da questo tramite il ripido sentiero estivo si scende al parcheggio di Grumetti.

Anche se non sono tra le cime più famose delle Orobie, sono però tra le più alte, e concatenandole tramite il canale ovest del Trobio e la divertente cresta che le collega, ci hanno regalato un itinerario vario e divertente, e seppure non difficile neanche troppo banale, e sicuramente parecchio lungo e con un notevole dislivello! Ed oggi con la piacevole compagnia di Mirka, Tiziana, Massimo e Stefano!


               

Privacy Policy e Disclaimer