Helsenhorn 3272 m - Via Gerla Canale Nord Est con discesa al Veglia per il canale Nord Ovest     21 Giugno 2020 da Alpe Devero 1630 m (Baceno)
difficoltà: AD

Powered by Wikiloc

Dalla SS33 del Sempione uscire a Crodo e proseguire fino a Baceno; svoltare a destra in direzione dell’alpe Devero 1631 m. L'ultimo tratto di strada è a pagamento, 6 euro, anche se è piena di buche... Altri 2 euro se si parcheggia all'interno del silos.

Dall'Alpe Devero attraversare la piana in direzione della località Piedimonte e seguendo il percorso estivo portarsi in Val Buscagna. Proseguire in direzione sud per la pianeggiante vallata e superare l’Alpe Buscagna Superiore 1967 m oltre la quale sulla destra parte il sentiero che consente di raggiungere il bivacco Combi Lanza 2403 m.
Continuare verso sud ovest in direzione del passo di Cornera 2539 m, e da qui puntare diretti all’evidente canalone della Via Gerla, 350 m 40°-45°. Al termine del canale si raggiunge la spalla posta ai piedi della calotta sommitale dell'Helsenhorn da dove si prosegue diritti verso la vetta per altri 200 m con pendenze costanti sui 45°-50°.
Raggiunta la selletta sulla cresta, poco a sinistra delle roccette sommitali, si arriva alla punta quotata 3272 m dell’Helsenhorn.
Per la discesa, percorriamo la facile cresta nord fino ad una sella da dove a sinistra scende evidente lo stretto canale nord ovest che con pendenze contenute sui 40-45° conduce all’Helsegletscher.
Messo piede sul ghiacciaio traversiamo in direzione della Cima delle Piodelle e rimanendo sotto il suo versante ovest raggiungiamo il Passo di Boccareccio a 2764 m.
Con l’aiuto delle catene scendiamo il canale gradinato che porta a raggiungere l’intaglio della Torre Vitali. Per un sentiero più semplice scendiamo in direzione del lago Bianco, e giunti a Pian D'Erbioi a circa 2260 m iniziamo la faticosa risalita al Passo di Valtendra, 2431m.
Dal passo si scende perdendo 150 m di quota, per poi risalire alla Scatta d’Orogna 2461 m da dove ha inizio la lunga discesa che dopo quasi quattro ore ci riporta alla piana dell’Alpe Devero!

Itinerario lunghissimo che ci ha tenuto in ballo per una ventina di ore, tanto che la batteria del GPS si è scaricata già in discesa dal Boccareccio! Pur essendo partiti dal Devero alle 5, la neve nel canale della Via Gerla era già bagnata ed ha rallentato parecchio la salita. La cima l’abbiamo poi raggiunta immersi nella nebbia e solo grazie alla traccia del GPS. Non fidandoci a ripercorrere il canale anche in discesa, per via della brutta neve, abbiamo preferito scendere per la via normale. Ma non conoscendo l’itinerario ci siamo diretti verso il più evidente canale nord ovest, allungando quindi ulteriormente un ritorno già di suo molto lungo. Faticosissima la risalita al passo di Valtendra ed interminabile la discesa all’Alpe Devero alle luci delle frontali, per un sentiero che dalla Scatta d’Orogna fino all’Alpe Buscagna era anche facile perdere.
Bravissima Mirka che è riuscita a portare a termine un itinerario che non avevo realizzato che potesse diventare così lungo ed impegnativo. Spero ora che questa disavventura non influisca sul suo amore per un posto favoloso come il Devero!
E comunque sia, oltre alla via Gerla, nella stessa giornata abbiamo fatto anche la traversata Veglia-Devero!
Diciamo però che l'itinerario andava diviso almeno in due giorni, sfruttando per la salita il comodo e ben attrezzato bivacco Combi e Lanza.


               

Privacy Policy e Disclaimer