Ferrata La Miccia - Monte Camoscio 890 m
Tranquilla (Baveno) 290 m - 27 Giugno 2020
Difficoltà: TD - Dislivello 300 m

Powered by Wikiloc

Dall'uscita dell'autostrada Stresa/Baveno seguire le indicazioni per la località Tranquilla, parcheggiare in prossimità dell’omonimo campeggio.

L'itinerario parte dalla stradina privata Tranquilla, nei pressi di un tabellone con le varie indicazioni, e segue il sentiero M3, inizialmente lungo la strada asfaltata che diventa poi sterrata una volta superata l’autostrada. Il sentiero diviene presto una mulattiera che sale tra bei boschi di castagno fino ad incontrare il bivio per la ferrata dei Picassas a sinistra e la ferrata La Miccia destra.
La via parte abbastanza facile poi diventa nettamente verticale e presenta diversi passaggi di aderenza decisamente difficili. Seguono alcuni brevi tratti in traverso ma quasi sempre esposti e poi si affrontano due muri strapiombanti attrezzati con numerose staffe. Il primo è lungo e parecchio faticoso.
La via si ricongiunge con la Picassas nella parte finale prima di uscire sulla croce di vetta del Monte Camoscio. Quindi volendo è possibile percorre anche il ponte tibetano che caratterizza questa ultima parte in comune con la ferrata di sinistra, nettamente più semplice della parte precedente.

Ferrata aperta ad aprile di quest'anno e che sale poco più a destra della Picassas ma che rispetto a questa è decisamente più impegnativa.
Forse non ero particolarmente in forma ma sono arrivato al termine della ferrata molto provato... Molto faticoso il primo muro strapiombante anche se attrezzato con numerose staffe. Oltre alle staffe, lungo la ferrata è presente solo il cavo metallico di assicurazione, che risulta scomodo nei numerosi passaggi in cui se non mi fossi aggrappato al cavo non sarei mai riuscito a salire.


               

Privacy Policy e Disclaimer