Cima di Gagnone 2518 m
28 Giugno 2020 da Frasco 885 m (Val Verzasca)
difficoltà: EE

Powered by Wikiloc

Dall'uscita autostradale di Bellinzona Sud proseguire per la Val Verzasca fino alla frazione di Frasco 885 m, possibilità di parcheggio nei pressi della Chiesa parrocchiale.

Seguiamo la strada asfaltata attraverso la frazione di Scimarmota, da dove un comodo sentiero nel bosco prosegue nella lunghissima e selvaggia Val d’Efra. Il sentiero si insinua nella valle, costeggiando il Riale d’Efra e continua semi-pianeggiante per diversi chilometri fino ai Monti Montada 1196 m. Da qui il sentiero inizia a salire piuttosto ripidamente in un susseguirsi di tornanti fino a raggiungere i cascinali all’Alpe dell’Efra 1686 m.
Proseguiamo lungo il sentiero in direzione Sud attraversando i pascoli fino al lago d'Efra 1836 m, e poi piegando in direzione nord est raggiungiamo il Rifugio Efra 2039 m.
Dalla capanna seguiamo il sentiero che taglia tutto il versante nord della cima di Gagnone e che raggiunge senza difficoltà la bocchetta di Scaiee 2457 m. Aiutandoci ora con le mani per superare qualche blocco roccioso seguiamo tutta la cresta che ci conduce all'omino di vetta della cima di Gagnone 2518 m.
In discesa per compiere un giro ad anello proseguiamo per la cresta sud, per poi recuperare il sentiero che torna indietro passando sotto la bocchetta di Scaiee. Continuiamo a seguire il sentiero che scendendo in direzione sud ovest raggiunge l'alpeggio di Forbetta. Con un lungo percorso raggiungiamo quindi la strada afaltata nei pressi di Gerra Verzasco e tramite un comodo sentiero risaliamo al parcheggio di Frasco.

Itinerario piacevole e rilassante nella selvaggia Val Verzasca con gli amici Luca e Massimo.


               

Privacy Policy e Disclaimer