Balmenhorn 4185 m - Naso del Lyskamm 4272 m
5-6 Luglio 2020 da funivia di Punta Indren 3275 m (Alagna Valsesia)
difficoltà: PD

Powered by Wikiloc

Risalire tutta la Val Sesia fino ad Alagna e prendere la funivia per Punta Indren 3275 m (40 euro).

Dalla stazione di arrivo della funivia ci portiamo sul Ghiacciaio di Indren e percorriamo, praticamente in piano, la traccia battuta che attraversa il Ghiacciaio. Risaliamo la fascia rocciosa per tracce di sentiero alternate a tratti attrezzati con canaponi e scalini, sbucando sul pianoro soprastante. Proseguiamo per il ghiacciaio in direzione del margine sud occidentale della Piramide Vincent fino a raggiungere la conca nevosa sottostante il Balmenhorn.
Abbandonata sulla sinistra la traccia principale diretta verso il Colle del Lys, pieghiamo verso destra in direzione del Colle Vincent 4088 m. Poco prima di raggiungerlo ci portiamo alla base delle rocce del Balmenhorn, superiamo il breve tratto roccioso attrezzato con scaletta metallica e corda fissa, giungendo alla statua del Cristo delle Vette posto sulla cima del Balmenhorn 4167 m. Pochi metri più in basso è posto il Bivacco Giordano dove passeremo la notte in previsione della salita della nord del Lyskamm. Per problemi vari il giorno seguente siamo però costretti a rinunciare a questa salita impegnativa e decidiamo quindi di andare a fare quattro passi al Naso del Lyskamm.
Riscendiamo quindi sul ghiacciaio, perdendo un centinaio di metri ed incominciamo la salita verso l´evidente colle tra il Lyskamm Orientale e il Naso. Seguendo una buona traccia ci portiamo sotto il ripido pendio che sale alla spalla sopra la fascia rocciosa di sinistra, e lo risaliamo con un lungo diagonale verso sinistra. Raggiunto il Passo del Naso 4150 m, risaliamo a destra con pendenze ora più contenute fino alla vetta del Naso del Lyskamm 4272 m.

Avremmo voluto salire la Nord del Lyskamm ma ci siamo accontentati di fare 4 passi al Naso, ma così almeno ora posso dire di aver salito tutti i 4000 del Rosa tra ufficiali e non, anche se poi questa cosa non è che mi cambi molto la vita :) Comunque, sempre molto bello essere sui ghiacciai del Rosa, e molto panoramico questo Naso anche se è poco più che una spalla...


               

Privacy Policy e Disclaimer