Polluce 4091 m - Scivolo Ovest e Cresta Sud Ovest     23 Luglio 2020 da Plateau Rosą 3480 m (Cervinia)
difficoltą: PD+

Powered by Wikiloc

Da Cervinia salire con la funivia fino a Plateau Rosą 3480 m.

Dalla stazione di arrivo della funivia del Plateau Rosą si prosegue lungo gli impianti verso sinistra, in moderata pendenza, finchč la traccia inizia a salire ripida lungo i pendii discendenti dal Piccolo Cervino. In prossimitą di un breve sottopasso si prosegue in salita poco ripida e si raggiunge la sella che separa il Piccolo Cervino dalla Gobba di Rollin 3796 m.
Attraversata in piano tutta l'ampia distesa ghiacciata successiva, si raggiunge il piede della cresta del Breithorn Occidentale. Trascurata l'evidente e battutissima traccia della via normale al Breithorn, si prosegue dall'altra parte, sul Ghiacciaio Grande di Verra, per seguire la traccia che porta sotto la Roccia Nera fino a pervenire allo Schwarztor 3731 m.
Superiamo la crepaccia terminale spostandoci un poco a sinistra ed iniziamo a risalire lo scivolo del versante ovest del Polluce che con pendenze costanti sui 40-45°, dopo circa 150 metri, ci porta in vista della Madonnina dell'anticima. Restiamo quindi sulla sinistra per raggiungere la cresta un poco pił in alto rispetto l'anticima. Senza difficoltą percorriamo la comoda cresta fino alla vetta del Polluce 4091 m.
Per la discesa percorriamo la cresta nevosa fino alla Madonnina, tramite una doppia di 20 metri scendiamo il ripido tratto attrezzato con le catene, disarrampichiamo sul traversino ed infine tramite delle facili rocce ed un canale nevoso torniamo alla base della parete ovest del Polluce. Ripercorriamo quindi l'itinerario di salita fino a Plateau Rosą.

Condizioni ottime per questa bella e veloce salita, ma avendo perso la funivia del rientro, la discesa a Cervinia č stata lunghissima; anche perchč solo inizialmente abbiamo seguito le piste, per la prima parte ancora innevate (occhio ai crepacci), ma poi le abbiamo abbandonate per spostarci sul versante opposto fino quindi a Plan Maison!
Oggi impossibile riuscire a prendere la prima funiva, e neppure la seconda e neppure la terza, troppi gli sciatori che con lo ski pass erano gią in coda mentre noi dovevamo fare ancora il biglietto....


               

Privacy Policy e Disclaimer