Rosa dei Banchi 3164 m - Cima Beccher 2945 m
26 Luglio 2020 da Dondena 2100 m (Champorcher)
difficoltà: EE/F

Powered by Wikiloc

Dal casello autostradale di Pont-Saint-Martin, percorrere la SS 26 fino a Bard, e svoltare a sinistra per Champorcher. Qui imboccare a destra la rotabile prima asfaltata poi sterrata per Dondena, e percorrerla fino a poco prima del ponte sul Torrente, dove è possibile parcheggiare. Strada sterrata molto dissestata ma percorribile anche da un auto normale.

Da Dondena seguire il tracciato della strada sterrata che transita nei pressi dell’omonimo rifugio e che prosegue fino al Lago di Miserin 2576 m.
Costeggiare lo specchio d’acqua per portarsi nel vallone che si trova a monte e seguire la traccia di sentiero che risale un dosso ghiaioso per raggiungere il caratteristico altopiano roccioso. Qui, una serie di ometti conducono sotto il pendio di sfasciumi che sale al Colle della Rosa 2959 m. Lo risaliamo con un diagonale da destra verso sinistra, inizialmente abbastanza facilmente ma poi con una certa difficoltà per via della perdita della traccia e del terreno molto instabile.
Dal Colletto della Rosa svoltiamo a sinistra percorrendo la facile ma aerea cresta ovest, dapprima su tracce di sentiero sul fianco sud, poi sul filo, fino a raggiungere alcune targhe commemorative in corrispondenza di un salto della cresta. Superiamo queso tratto sul fianco sinistro grazie all'aiuto di un grosso canapone, fino a prendere il filo di cresta che porta in cima, dapprima con alcuni passi di facile arrampicata e poi per detriti e sfasciumi fino in vetta alla Rosa dei Banchi 3164 m.
Dalla cima proseguiamo per la cresta in direzione della Cima Beccher 2945 m con un percorso lungo e a tratti aereo ma sempre semplice. Da Cima Beccher si scende ad un colle dove è posto il canale classico di discesa, ma essendo molto detritico preferiamo proseguire per la successiva elevazione, continuare poi in cresta ancora per un poco e quindi scendere il successivo pendio, meno ripido del canale e segnato anche da una vaga traccia e qualche ometto. Raggiunti i prati ci portiamo verso la prima malghetta da dove parte la lunga sterrata per il Dondena e quindi al parcheggio.

Abbiamo iniziato a camminare abbastanza tardi, alle 10.30, ed abbiamo lasciato l'auto lungo lo sterrato a 3 km da Dondena, e quindi è stato inevitabile fare ritorno quasi al buio vista la considerevole lunghezza dell'itinerario. Abbiamo perso anche parecchio tempo nella ricerca della via migliore di salita al colle della Rosa, un pendio che forse è meglio fare quando c'è ancora neve... Piacevole invece la salita in cresta per la Rosa dei Banchi e la traversata alla Becher. Gran bel panorama verso la Val d'Aosta, quasi nullo invece per le nebbie in direzione del Piemonte.


               

Privacy Policy e Disclaimer