Levanna Orientale Cima Tradizionale 3541 m
23 Agosto 2020 da Forno Alpi Graie 1219 m (Valli di Lanzo)
difficoltà: F+

Powered by Wikiloc

Da Torino, superato Lanzo Torinese imboccare la Val Grande di Lanzo per arrivare a Forno Alpi Graie 1219 m.

Attraversato il paese superare il torrente Gura e salire per la strada sterrata costeggiando il torrente. Più avanti la strada diventa un sentiero che sale a sinistra tra gli alberi e che prende quota superando in ordine le baite Gias di Lei e Gias di Mezzo 1898 m. Dopo un traverso in piano si lascia a sinistra il bivio per il bivacco Fereri-Rivero e si compie una breve discesa per superare il torrente Gura. Si riprende a salire e con un ampio giro sulla destra si superano gli alpeggi Gias Milon e Gias Gran Pian. Una rampa supera direttamente l'ultimo pendio conducendo al rifugio Daviso 2280 m.
Dal rifugio seguire il sentiero che sale sopra il rifugio e che prende quota per poi traversare in piano a destra in direzione dell'evidente colle di Fea 2595 m.
Dal colle risalire in direzione nord aggirando la punta Girard fino a mettere piede sul ghiacciaio della Levanna. Con un semicerchio a destra, superare la fascia rocciosa che sostiene il ghiacciaio, e risalire alla cresta dove si trova una targa che ricorda san Leonardo Murialdo.
Superata una piccola balza rocciosa accedere al ghiacciaio superiore della Levanna e risalirlo con un traverso verso destra (35 gradi) in direzione dell'evidente colle posto prima dell'anticima. Dal colle per facili rocce sulla sinistra raggiungiamo la vetta tradizionale con la piccola croce a 3541 m.

Salita effettuata dopo aver pernottato al rifugio Daviso, accogliente e ben gestito dai volantari del CAI.
Ghiacciaietto della Levanna ancora in buone condizioni con neve dura ed assenza di crepacci. Raggiunto il colle siamo saliti alla croce della vetta tradizionale, rinunciando alla salita della vera cima credendo erroneamente che la cresta fosse troppo complessa..In futuro sarà forse meglio studiare con un po' più di accuratezza le relazioni! Ed anche quelle dei sentieri, poichè dal rifugio per scendere a Forno Alpi Graie decidiamo di prendere il sentiero che passa dal bivacco Fereri-Rivero, per poi pentircene amaramente vista la scarsa manutenzione del tratto che dal bivacco riporta all'alpeggio di Gias di Mezzo....


               

Privacy Policy e Disclaimer