Traversata Lerici-Bocca di Magra
16 Settembre 2020 da Lerici (La Spezia)
difficoltà: EE

Powered by Wikiloc

Dopo aver visitato il centro di Lerici prendo il sentiero che dalla zona del forte si inoltra nel parco del Monte Marcello.
Arrivo quindi a Zanego e per un sentiero poco battuto e a tratti anche abbastanza ripido arrivo in una zona più aperta e panoramica ma alle pendici di un'elevazione recintata perchè zona militare. Rientro quindi nel bosco e seguo le indicazioni per il monte Murlo, un cocuzzolo poco appariscente e panoramico. Scendo allora in direzione di Bocca di Magra, fino a raggiungere la foce del fiume Magra con le innumerevoli imbarcazioni qui ormeggiate.
Proseguo per il bel porticciolo e scendo alla spiaggia di Punta Bianca. Risalgo poi verso il paese di Monte Marcello ma prima di raggiungerlo riscendo nuovamente fino a Punta Corvo. Risalgo un pezzo di sentiero da poco disceso fino a prendere la deviazione per un sentiero poco frequentato ma molto panoramico che mi riporta verso Zanego. Da qui un sentiero di poco più basso di quello della mattina mi riporta facilmente a Lerici.
Poco interessanti e panoramici i sentieri che ho percorso nella mattinata all'interno del parco del Monte Marcello, entusiasmanti invece quelli tra Punta Bianca e Punta Corvo, così come il sentiero successivo in direzione Tellaro e che per motivi di tempo seguo solo fino a Zanego. Suggestivo anche il lungo tratto della foce del fiume Magra, un ampio spazio pianeggiante e di assoluta calma!
E alla fine anche oggi quasi 28 km per 1350 metri di dislivello!


               

Privacy Policy e Disclaimer