Traversata Levanto-Deiva Marina
17 Settembre 2020 da Lerici (La Spezia)
difficoltà: E

Powered by Wikiloc

Dato che per una settimana sono in vacanza a Levanto decido di salire fino ai 563 m del Monte Rossola che è la montagnetta più alta nei dintorni.
Dalla stazione ferroviaria di Levanto scendo per qualche centinaia di metri in direzione del centro fino a prendere sulla destra il viottolo pedonale che in leggera salita porta al Convento S. Annunziata. Superato quest’ultimo mi incammino sulla strada statale che porta a Bonassola. Poco più avanti raggiungo l’attacco del sentiero 671 che dopo un'ora di cammino porta al Monte delle Streghe 240 m. Scendo di qualche metro fino ad arrivare a due abitazioni dove continuo verso le vecchie cave dismesse di marmo rosso di Levanto. Sempre su segnavia 671 aggiro la Rossola, fino ad arrivare al Passo del Colletto, incrocio di sentieri. Continuo ora su segnavia 665, un'ultima breve asperità mi porta sulla cima del Monte Rossola 563 m.
Per la discesa prendo le tracce di sentiero in direzione di Bonassola. Dopo un breve tratto di facile cresta, il sentiero si addentra tra pini mughi con moderata pendenza fino ad arrivare all’ultima parte dove si presentano alcuni punti più ripidi dove bisogna fare attenzione a non scivolare. Arrivo così alla strada statale, ed in breve al centro di Bonassola.
Da Bonassola, prendo quindi il sentiero che sale verso Framura, e continuo per la breve deviazione al punto panoramico del salto della Lepre. Tornato sui miei passi proseguo pe il sentiero in direzione di Framura, ma poco dopo prendo anche la deviazione per scendere alla spaiaggia di Punta dei Marmi. Dopo l'ennesima risalita inizia la discesa al piccolo porticciolo di Framura. Risalgo quindi a Framura paese, e continuo a seguire il sentiero Liguria fino a scendere alla spiaggia di Deiva Marina.


               

Privacy Policy e Disclaimer