Monte Pasquella 1331 m - Monte Sertore 1397 m - Monte Costone 1441 m
27 Settembre 2020 da Muronico 300 m (Argegno)
difficoltà: EE

Powered by Wikiloc

Da Argegno prendere la strada della val d'Intelvi e parcheggiare appena sotto il cimitero di Muronico, 300 m.

Lasciata l'auto nel comodo parcheggio a bordo strada, prendo la mulattiera che sale al caratteristico paesino di Pigra, 880 m.
Risalgo i vicoli del paese e proseguo su asfalto verso la zona nuova a monte del paese, dove seguo le indicazioni per l'agriturismo 'Le radici'. Seguendo sempre le indicazioni per l'agriturismo si arriva fino al recinto di una cascina da dove, abbandonando il sentiero, si inizia la salita su una traccia a volte debole per raggiungere la cima del monte Pasquella 1331 m.
Di seguito, mantenendosi lungo il crinale, si sale sui monti Sertore 1397 m e Costone 1441 m, inframezzati da vari panettoni più bassi.
Dall'ultima cima scendo al rifugio dell'alpe di Colonno, dove evito di imboccare subito la mulattiera che dall'alpe aggira il costone ad ovest, preferendo seguire le tracce di sentiero che si raggiunge attraversando il parcheggio del ristoro. Entro quindi nel bosco e seguo il sentiero, non sempre evidente, ma che comunque dopo una mezzora si ricongiunge alla mulattiera, poco sopra i monti Prati, assolati e panoramici. La discesa prosegue sulla comoda mulattiera raggiungendo via via i caratteristici abitati di Solasco e Corniga 765 m, con i loro rustici ben ristrutturati.
Arrivo quindi in prossimità di Colonno, supero l’antico ponte sul torrente della Val Camoggia sopra una bella pozza con cascata, e prendo il sentiero di recente realizzazione che in circa un'ora riporta ad Argegno. Il sentiero è indicato di difficoltà escursionistica E, ma per i continui saliscendi su tratti anche ripidi ed esposti la classificazione più corretta la darei EE.

Visto l'improvviso abbassamento delle temperature e la prima neve sui 2000 metri, volevo fare un giro con temperature confortevoli, tranquillo e panoramico, anche se alla fine ho percorso una ventina di km per 1600 metri di dislivello!


               

Privacy Policy e Disclaimer