Sasso Canale 2411 m
10 Ottobre 2020 da San Bartolomeo 1207 m (Gera Lario)

Powered by Wikiloc

Dalla SS 340 del Lago di Como arrivare a Gera Lario, deviare per Bugiallo e da qui seguire le indicazioni per San Bartolomeo. Al termine della strada parcheggiare nel piccolo spazio accanto alla chiesetta 1207 m.

Imboccare il sentiero/carrareccia con cartello indicatore (3 ore) per il Sasso Canale, che in 40 minuti circa porta all’alpe di Mezzo 1536 m. Senza salire all’evidente valico della Bocchetta di Chiaro, attraversare l’alpe e proseguire per ripido sentiero per prati fino a scavalcare il Termenone, lunghissimo muro a secco per la distinzione dei pascoli.
Seguire quindi la facile cresta fino a giungere sotto un pendio di rocce rotte, traversare in diagonale verso destra andando ad imboccare un canale detritico che sbuca ad una selletta. Da qui salire alla vicina cima del Sasso Bianco 2396 m.
Riscendere brevemente e dapprima con un traverso verso Nord e poi su facile cresta rocciosa continuare fino alla vetta al Sasso Canale 2411 m.

Bella e varia salita resa ancora più divertente dalla recente nevicata. Ed oggi con tutte le condizioni per rendere perfetta una giornata in montagna, i pascoli ancora verdi, i primi larici che si stanno colorando di giallo, un po' di roccia ed un poco di neve fresca, ed un panorama sul lago sempre superlativo!