Pizzo Martello 2450 m
11 Ottobre 2020 da Cama 344 m (Val Cama)
difficoltà: EE/F

Powered by Wikiloc

Superata Bellinzona Nord prendere l'uscita verso Grono/Cama. Sorpassato il ponte sull'autostrada parcheggiare nella piccola frazione di Ogreda 344 m.

Prendere il sentiero che si inoltra nel bosco, inizialmente di castagni e poi di abeti e larici e risalirlo fino al lago di Cama 1265 m. Qui ci sono due possibilità per salire alla bochetta d'Agnon/Cama. Noi prendiamo il sentiero che contorna il lago a sinistra e poi si inoltra nella vallata per un lungo falsopiano.
Raggiunta la testata della valle la salita si fa più ripida sull'impervio versante nord. Con qualche ravanata tra rocce, cespugli e cascatelle riusciamo ad arrivare in vista dell'intaglio della Bocchetta. Lasciamo il bivacco d'Agnon alla nostra destra ed ora su terreno innevato ma con percorso più lineare rispetto al sentiero precedente, saliamo alla bocchetta 2270 m.
Da qui traversando di poco più sotto la cresta ovest raggiungiamo la vetta del Pizzo Martello 2450 m

Oggi pensavo ad una tranquilla passeggiata fino al primo lago di Cama, ma poi complice la bellezza dell'itinerario e con un passo dopo l'altro, e dopo 24 km e 2230 metri di dislivello, mi sono ritrovato sulla cima di questa panoramica e per me ancora sconosciuta montagna!


               

Privacy Policy e Disclaimer