Corno Birone 1116 m - Monte Rai 1261 m - Monte Prasanto 1245 m - Sasso Malascarpa 1198 m - Monte Cornizzolo 1241 m
18 Ottobre 2020 da Civate 340 m (Lecco)
difficoltà: EE

Powered by Wikiloc

Dalla superstrada di Lecco uscire a Civate e salire nella Valle dell'Oro fino alla località Cascina Oro 377 m dove si parcheggia nello sterrato.

Mi incammino seguendo le indicazioni per la Basilica di San Pietro al Monte ed il Cornizzolo. Ad un bivio abbandono la mulattiera per la basilica prendendo il sentiero di destra per il Corno Birone. Dopo un traverso nel bosco, il sentiero inizia a salire ripido e con panorami sempre più aperti. Raggiunta una selletta svolto a destra raggiungendo la vicina croce del Corno Birone 1116 m.
Riscendo alla selletta e continuo per la cresta fino a raggiungere l'ampia vetta del Monte Rai 1261 m.
Scendo quindi alla bocchetta di San Miro e in una decina di minuti salgo sul Monte Prasanto 1245 m, e poi da questo mi dirigo al vicino Sasso Malascarpa 1198 m.
Scendo al vicino ripetirore RAI e per la stradina afaltata raggiungo il rifugio Marisa Consiglieri da dove continuando per la strada asfaltata raggiungo la cresta sud del Cornizzolo che seguo fino alla grande croce di vetta 1241 m.
Scendo per il largo crestone direttamente al rifugio e prendo il sentiero alle sue spalle che con qualche difficoltà, perchè ripido e scivoloso per il terreno bagnato, mi porta dopo circa un'ora alla bellissima Basilica di San Pietro al Monte 662 m. Da qui seguo la comoda mulattiera lastricata fino al bivio per la valle dell'Oro e quindi al parcheggio.

Cimette facili ma in genere molto panoramiche, oggi però un po' poco per via delle nuvole basse. La salita al Corno Birone è però ripida e richiede un minimo di attenzione, impegnativa la discesa alla basilica dal rifugio, il sentiero è a tratti parecchio ripido ed oggi per via della terra e delle roccce bagnate era parecchio scivoloso.


               

Privacy Policy e Disclaimer