Monte Olano 1702 m - Pizzo dei Galli 2205 m - Pizzo di Olano 2267 m - Monte Combana 2327 m - Cima della Rosetta 2142 m
24 Ottobre 2020 da Alpe Corte 1260 m (Val Gerola)
difficoltà: EE

Powered by Wikiloc

Da Morbegno seguire le indicazioni per la Val Gerola. Raggiunta Rasura, all'uscita del paese, girare a destra seguendo le indicazioni per Bar Bianco e Rifugio della Corte. Al bivio andare a destra e parcheggiare nei pressi del rifugio Corte del Dosso 1260 m.

Ci incamminiamo sulla pista sterrata iniziando a salire seguendo le indicazioni del cartello relativo al percorso del Monte Olano. Il sentiero sempre largo sale inizialmente nel bosco per poi uscire ai prati delle Tagliate di Sopra. Dopo un nuovo trato nel bosco si riesce nei pratoni della località Barico per poi salire per una traccia più debole fino alla croce di legno del Monte Olano 1702 m.
Proseguendo ora all'aperto, superiamo la casera di Olano e continuiamo a salire dolcemente fino ad un'ampia conca. All'alteza dell'ultima baita, a quota di circa 1950 m, pieghiamo a destra salendo su un sentiero verso ovest-nord-ovest, in direzione di un largo canalone che sale verso il crinale, in corrispondenza di una larga sella tra il Pizzo Olano a sinistra ed il Pizzo dei Galli a destra. Ad un certo punto decidiamo però di abbandonare il sentiero per la sella e traversiamo a destra seguendo delle tracce nel pendio erboso che ci consentono di raggiungere la cresta poco a destra della vetta del Pizzo dei Galli. Prima seguiamo però la cresta verso destra per raggiungere la croce posta nel punto panoramico, ritorniamo poi brevemente sui nostri passi e raggiungiamo la vera cima a 2205 m.
Scendiamo quindi alla sella, dove saliva il sentiero segnalato, e saliamo facilmente alla croce di vetta del Pizzo Olano 2267 m.
Con percorso un poco più impegnativo scendiamo per la cresta opposta, o rimanendo poco sotto sul lato di destra, fino a raggiungere la bocchetta che divide il Pizzo Olano dal Monte Combana. Risaliamo quindi la sua cresta, dove ci aiutiamo con le mani in qualche facile passaggio roccioso o evitiamo qualche tratto seguendo le tracce che tagliano i ripidi pendii erbosi di destra.
Raggiunto l'ometto di vetta del Monte Combana a 2327 m scendiamo ora per la sua lunga cresta est prevalentemente erbosa, e senza difficoltà, anche se nei primi tratti abbastanza ripida, fino a raggiungere la sella che precede la vetta. Da qui seguendo il marcato sentiero che sale dalla Baita della Cima arriviamo alla vetta, dove è posta una grande croce metallica 2142 m.
Dalla Cima della Rosetta la discesa prosegue facile lungo un bel sentiero che, all’inizio, si tiene nei pressi della cresta Nord-Est della montagna. Abbandoniamo il sentiero che scenderebbe alla grande stalla della Baita del Prato quando sulla sinistra incrociamo un altro sentiero, del percorso skyrace Rosetta, che con un lungo traverso taglia le pendici nord della Cima della Rosetta fino a ricongiungersi alla conca dell'alpe di Olano e quindi al facile sentiero per l'Alpe Corte.

Piacevole itinerario tra i bei boschi della Val Gerola e con gli ampi panorami di queste varie cimette collegate tra loro da una cresta mai impegnativa ma da percorrere con attenzione, soprattutto il collegamento tra il Pizzo Olano ed il Monte Combana per via dei tratti ripidi ed esposti.


               

Privacy Policy e Disclaimer