Punta dei Camosci 3044 m
31 Ottobre 2020 da Diga di Morasco 1750 m (Riale)
difficoltà: BRA

Powered by Wikiloc

Da Gravellona Toce, proseguire sulla SS 33 del Sempione, uscire a Crodo e seguire le indicazioni per la Val Formazza fino a raggiungere Riale ed il grande parcheggio posto poco sotto la diga del lago di Morasco, 1750 m.

Dal parcheggio saliamo a piedi fino alla diga del lago di Morasco e costeggiamo la sponda nord, fino al termine della strada sterrata. Dalla partenza della funivia Enel, imbocchiamo il sentiero in direzione nord/ovest che conduce all’alpe Battelmatt, poi attraversiamo tutta la piana fino alla testata della valle e saliamo in direzione del Passo del Gries. Anzichè salire al passo sfruttiamo delle lingue di neve che ci portano in cresta molto più a sinistra del passo ad una quota di circa 2500 m.
Da qui iniziamo a salire dapprima dolcemente e poi più ripidamente fino a portarci sulla cresta est della Punta dei Camosci. Seguendo la larga dorsale raggiungiamo con ultimo ripido tratto l'anticima e da questa con un percorso quasi pianeggiante, ma da fare con attenzione per le cornici sul lato destro, arriviamo alla croce di vetta a 3044 m.
In discesa decidiamo di raggiungere il passo del Gries e la vicina cappelletta/bivacco da dove riscendiamo alla piana dell'alpe Battelmatt. E visto che ormai inizia a fare buio facciamo ritorno al lago di Morasco tramite la stradina sterrata.

Ultima gita in montagna prima del secondo lockdown 2020 per l'emergenza Covid 2019!


               

Privacy Policy e Disclaimer