Monte Camino 2391 m - Punta della Barma 2379 m
13 Dicembre 2020 da Oropa 1140 m (Biella)
difficoltà: BR

Da Biella seguire la strada che sale al santuario di Oropa, lasciare l'auto nel parcheggio della partenza della funivia.

Dal piazzale di fianco alle funivie di Oropa, prendere a sinistra la pista da sci e risalirla sino alla fine, nei pressi del rifugio Savoia e all'arrivo della funivia da Oropa. Continuare sulla pista dove risale la cestovia, fino a pervenire sulla cima del Monte Camino 2391 m coronata da una cappelletta.
Per la discesa prendiamo la cresta sud ovest in direzione del Colle della Barma. Dopo una decina di minuti abbandoniamo questo itinerario per risalire la vicina Punta della Barma 2391 m per la sua facile cresta sud. Riscendiamo al pianoro sottostante e con un bel giro ad anello torniamo al rifugio Savoia. Da qui seguendo le piste facciamo ritorno al parcheggio di Oropa.

Dopo un mese e mezzo di Lockdown ed un'abbondante nevicata, decidiamo di sfruttare la chiusura della funivia per risalire il sicuro Monte Camino, ma non siamo molto originali visto che all'arrivo alle 8.30 troviamo i parcheggi della funivia strapieni e dobbiamo lasciare l'auto vicino al Santuario. Ci accodiamo quindi al trenino di scialpinisti e ciaspolatori, ma nonostante la gran folla la salita è comunque piacevole e, visto il cielo senza neppure una nuvola, anche molto panoramica. Sicuramente meno frequentata la Punta della Barma, anzi il tratto finale di cresta lo dobbiamo tracciare noi!