Monte Forcolaccia 2034 m
19 Dicembre 2020 da Cerani - Cappella Santa Lucia 969 m (Valle Strona)
difficoltà: BRA

Powered by Wikiloc

Da Gravellona Toce proseguire per Omegna e quindi la Valle Strona. Sulla strada per Campello Monti fermarsi poco dopo la frazione Cerani, all'altezza della Cappella Santa Lucia dove la strada è interrotta nel periodo invernale.

Proseguire seguendo la strada fino alla Frazione Piana di Forno 1080 m, scendere al fiume Strona e attraversarlo sullo stretto ponte per accedere alla laterale Valletta di Nagarone.
Risalire lungamente la valle prendendo come riferimento la frontale Bocchetta di Serra, quella al centro del pianeggiante tratto di cresta che separa la Rimeo dal Forcolaccia.
Giunti in prossimità del termine del vallone compiere un traverso sulla sinistra per portarsi alla base del canale che sale poco a sinistra della cima del Monte Forcolaccia. Con picozza e ramponi risalire il canale con pendenze inizialmente modeste e poi progressivamente più accentuate con l'uscita finale sui 50°. Seguire poi il breve e facile tratto di cresta fino al piccolo ometto di vetta del Monte Forcolaccia, 2034 m.

Bella ciaspolata nella selvaggia Valle Strona con un piccolo finale alpinistico che ha dato quel pizzico di fascino in più ad una piacevole salita!


               

Privacy Policy e Disclaimer