Dosso Bello 1980 m e quasi Motto Rotondo
23 Dicembre 2020 da Dosso del Liro 625 m (Como)
difficoltà: BR

Da Como seguire la strada statale fino a Gravedona e deviare a sinistra per Dosso del Liro 625 m. Al bivio non entrare in paese ma prendere la strada di sinistra, possibilità di parcheggio subito dopo, oppure proseguire su stradina non collaudata per accorciare il dislivello dell'itinerario.

Lascio l'auto subito dopo il paese di Dosso del Liro 625 m, e prendo la mulattiera che dopo aver incrociato la strada prosegue nuovamente fino ad incrociare ancora la strada all'altezza di una cascina e di uno sterrato. Seguo questo sterrato che si stacca sulla destra e che in dolce salita conduce a Ciosino 919 m.
Mi ricongiungo quindi alla lunga dorsale proveniente dal Dosso Bello e la seguo superando così le vecchie baite di Prà Naro. Seguendo fedelmente la dorsale salgo il punto panoramico di quota 1360 m per poi scendere al bel nucleo di baite di Piaghedo. Ricomincio a salire toccando il primo dosso del Monte Piaqhedo 1454 m, e poi sulla lunga cresta fino al dosso della Cimetta dell’Acqua 1689 m. Da qui si perde un po' di quota fino ad una bocchetta, per riprendere la salita fino al Dosso Bello 1980 m.
Sempre per facile dorsale proseguo fino alla quota di circa 2210 m da dove diviene finalmente ben visibile la cima del Motto Rotondo con la sua croce. La cresta si fa ora però più impegnativa e sembra molto carica di neve non ancora trasformata, ed anche stanco della traccia che ho già dovuto fare fino a qui, preferisco rinunciare e ripercorrere con calma tutta la dorsale che riscende a Dosso del Liro.

Salita molto panoramica e facile fino alla quota di circa 2200 m. Poi la cresta mi è apparsa decisamente più impegnativa, e dato che ero da solo, il meteo era in deciso peggioramento, ero stanco di dover tracciare, e non avevo letto attentamente la relazione di salita al Motto Rotondo, ho preferito concludere il 2020 con un mezzo fallimento! Ma in realtà è stata così l'occasione per scendere con molta più calma per assaporare al meglio il magnifico panorama visibile da questa dorsale. Nel prossimo anno dovrò però rimettermi a studiare meglio cartine e relazioni non affidandomi più esclusivamente solo al GPS!


               

Privacy Policy e Disclaimer