Monte di Lenno 1558 m - Monte Galbiga 1698 m - Monte di Tremezzo 1700 m
8 Gennaio 2021 da strada militare da Ponna 1100 m (Val d'Intelvi)
difficoltà: MR

Da Como seguire la strada statale del lago fino ad Argegno, svoltare a sinistra prendendo la deviazione per la Val d'Intelvi. Raggiunto Castiglione continuare per Ponna ed il rifugio Boffalora. D'inverno la strada non è pulita dalla neve, noi abbiamo parcheggiato un paio di chilomentri prima dell'Alpe Ponna, 1100 m.

Seguiamo la strada militare in direzione del rifugio Boffalora e poco prima di raggiungerlo prendiamo la direzione del Rifugio Venini. Iniziamo quindi a salire per la lunga dorsale che conduce inizialmente al Monte di Lenno 1588 m, e poi dopo essere scesa all'Alpe di Lenno risale alla grande croce del Monte Galbiga 1698 m.
Scendiamo al vicino rifugio Venini 1576 m e, sempre per semplici dorsali, risaliamo fino al Monte di Tremezzo 1700 m.
Al ritorno, raggiunto il rifugio Venini non risaliamo il Galbiga ma seguiamo la stradina Cadorna tagliando così il versante sud della montagna. Dal'Alpe di Lenno evitiamo di dirigerci verso il rifugio Boffalora e scendiamo nel bosco riuscendo quindi a tagliare qualche tornante iniziale della lunga strada.

Lunga ciaspolata, con la prima parte in un bosco incantato con ancora gli alberi carichi di neve, ma con la stradina ben battuta dalle motoslitte. Poi facili dorsali, ma scenografiche e panoramiche su laghi e montagne con tanta neve ancora da tracciare. Faticoso il ritorno, ma oggi con così tanta bellezza non sarei più tornato a casa!


               

Privacy Policy e Disclaimer