Pizzo della Croce 1491 m – Monte d’Orimento 1391 m - Cima della Piancaccia 1610 m
14 Gennaio 2021 da Rifugio Giuseppe e Bruno 1179 m (Val d'Intelvi)
difficoltà: MR

Powered by Wikiloc

Da Como seguire la statale lungolago fino ad Argegno dove si prende la deviazione per la Val d’Intelvi. Raggiunto San Fedele svoltare per Casasco e continuare per l’Alpe d'Orimento, salendo poi fino al Rifugio Giuseppe e Bruno 1179 m dove termina la strada. Parcheggio riservato ai clienti, ma d’inverno, in settimana, ed in zona arancione c’era solo la nostra auto...

Dal rifugio prendiamo la stradina che tagliando tutto il versante sud est del Pizzo della Croce sale con lieve pendenza fino alla croce della bocchetta di Ermogno. Seguendo la larga dorsale sud arriviamo in vetta al Pizzo della Croce 1491 m.
Scendiamo dalla parte opposta all'Alpe d’Orimento 1275 m e sempre seguendo la larga e semplice dorsale raggiungiamo il Monte d’Orimento 1391 m.
Passando per l'Alpe Boll ed il Barco dei Montoni ci riportiamo sulla dorsale che scende dal Monte Generoso e la seguiamo fino alla sua anticima nota come Cima della Piancaccia 1610 m.
Per il ritorno ripercorriamo lo stesso itinerario fino ad Orimento dove decidiamo di seguire il sentiero che taglia il versante ovest del Pizzo della Croce fino alla bocchetta di Ermogno. In questo modo evitiamo la risalita al Pizzo ma compiamo un itinerario decisamente più lungo!

Facile ciaspolata ma per un bel percorso ad anello. Il desiderio era quello di salire anche il vicino Sasso Bianco, ma sulla Piancaccia ci ha accolto un vento talmente forte che non siamo neppuri riusciti a scendere alla sottostante bocchetta!