Monte Bregagno dal Dosso di Naro 2107 m
16 Gennaio 2021 da Strada per Nassina 780 m (Pianello del Lario)
difficoltà: BR

Dalla strada del lungolago, superata la località di Santa Maria-Rezzonico, tralasciare a sinistra il tunnel che porta a Dongo e proseguire a destra, sulla strada che costeggia il lago. Giunti a Pianello del Lario, località Calozzo, svoltare a sinistra, seguendo le indicazioni per Saliana e Belmonte. Quando si stacca la strada per Saliana, lasciare questa località a destra e salire a sinistra. La strada termina alla quota di circa 800 m, ma per la presenza di ghiaccio abbiamo lasciato l'auto diversi tornanti più in basso.

Dal piazzale dove termina la strada carrozzabile, prendere il sentiero che porta alle baite sovrastanti.
Arrivati alla frazione, proseguire verso le baite superiori per poi immettersi in un rado bosco di larici, e quindi uscire sull'ampio Dosso di Naro. Rimanendo sulla dorsale, superare varie gobbe e arrivati alla congiunzione con il costone Nord Est ci si ricongiunge sulla dorsale Nord del Bregagno. Seguire la dorsale e superato un tratto stretto si giunge sull'anticima dalla quale, dopo una breve discesa, ci si porta sulla vetta del Bregagno 2107 m.

Itinerario spettacolare sul costone che scende a picco sul Lago con magnifici contrasti cromatici tra l'azzurro del cielo, il candore della neve e le sfumature di azzurro del lago.


               

Privacy Policy e Disclaimer