Monte San Primo 1686 m - Monte Colmenacco 1281 m - Piz del Lusèr 1495 m
24 Gennaio 2021 da Veleso 840 m (Como)
difficoltà: BR

Da Como seguiamo la sponda destra del lago fino a Nesso da dove prendiamo la deviazione per Sormano. Superato il bivio per Erno prendiamo quello per Veleso e seguiamo la strada fino al suo termine. Comodo parcheggio poco prima del centro abitato della frazione, 840 m.

Attraversare il paese e proseguire in direzione del Monte Colmenacco seguendo la stradina asfaltata che dopo circa 3 km termina alla località Monti di Erno 1060 m.
Prendere il sentiero poco evidente che sale diretto a Nord fino ad arrivare alla sella chiamata La Forcoletta, dove a sinistra si sale al Monte Colmenacco mentre a destra inizia la lunga Costa del Monte San Primo.
Dopo la salita al vicinissimo Monte Colmenacco 1281 m, riscedniamo alla sella ed iniziamo la salita verso il San Primo. Per un pendio molto ripido saliamo alla prima elevazione, il Piz del Lusèr 1495 m, per poi proseguire con numerosi saliscendi, anche se decisamente più dolci, fino alla vetta del Monte San Primo 1686 m.
Per una discesa veloce, prendere il ripidissimo costone che dalla croce scende diritto in direzione sud ovest e che porta in località Monti di Là 1100 m. Qui si ritrova la stradina asfaltata che dopo una ventina di minuti riconduce a Veleso. Noi abbiamo invece preso la dorsale più a sinistra che con un percorso più lungo e asemicerchio ci ha comunque riportato a ricollegarci alla stradina per Veleso.

Itinerario molto bello e panoramico, sicuramente molto meno frequentato rispetto quello che sale dalla Colma di Sormano. Oggi la cresta era particolarmente bella perchè imbiancata da una quarantina di centimetri di neve fresca.


               

Privacy Policy e Disclaimer