Grigna Meridionale 2184 m - Cresta Sinigaglia e Canale Caimi
2 Febbraio 2021 da Pian dei Resinelli 1285 m (Lecco)
difficoltà: F

Dalla Milano-Lecco prendere l´uscita per la Valsassina e raggiungere il paese di Ballabio. Da qui seguire le indicazioni per i Piani Resinelli dove si parcheggia nell'ampio piazzale, 1285 m.

Dal parcheggio prendiamo la stradina asfaltata della via Carlo Mauri che porta al rifugio Soldanella. Proseguiamo seguendo lo sterrato della traversata bassa e dopo poco più di un chilometro lo abbandoniamo per salire direttamente il ripido costone sulla sinistra.
Inizialmente la cresta è molto ampia e semplice, poi salendo si incontra un breve e facile saltino roccioso ed il percorso si fa più aereo. Raggiunta la Bocchetta dei Prati a 1980 m, la cresta si allarga nuovamente fino al Passo del Gatto 2060 m. Proseguendo sul filo di cresta, si guadagna la Sella Federazione 2124 m, da dove con l'aiuto delle catene si superano dei torrioni rocciosi, fino a guadagnare la vetta della Grigna Meridionale 2184 m.
Per la discesa scendiamo il primo tratto della cresta Cermenati finchè non imbocchiamo il canale Caimi che in poco meno di un'ora ci riporta all'auto.

Grazie all'ottimo innevamento e al buon rigelo notturno è stata una salita facile e veloce, ma in un'ambiente ancora più affascinante del solito!


               

Privacy Policy e Disclaimer