Pizzo Tre Termini 1144 m - Monte Boletto 1235 m - Monte Bolettone 1317 m - Pizzo dell'Asino 1272 m - Monte Palanzone 1436 m
14 Febbraio 2021 da Brunate 950 m (Como)
difficoltà: MR

Da Milano seguire l'autostrada per Como-Chiasso, uscire a Como Centro e raggiungere Brunate. Procedere verso San Maurizio, località nota per il Faro Voltiano, e proseguire fino al piazzale dove sorge il Rifugio CAO 950 m.

Prendere lo sterrato che si inoltra pianeggiante nel bosco, alla sinistra del Rifugio CAO. A quota 997 m si raggiunge la Baita Carla, da qui si può proseguire per la dorsale che porta al poco appariscente ma panoramico Pizzo Tre Termini 1144 m. Continuando per la dorsale si raggiunge il Monte Boletto 1235 m, da dove la vista si apre ancora maggiormente.
La Dorsale del Triangolo Lariano passa poi per la Bocchetta di Molina 1115 m e prosegue, sempre in cresta, fino al panoramicissimo Monte Bolettone 1317 m. Dal Bollettone si scende in direzione nord alla Bocchetta di Lemna 1115 m, da dove per facile dorsale si sale al Pizzo dell'Asino 1272 m. Si scende allora alla Bocchetta di Palanzo 1210 m per poi salire il ripido sentiero fino alla vetta del Monte Palanzone 1436 m. Da qui scendo sempre per dorsale fino al Monte Falò 1179 m, poco sopra la Colma di Sormano, per poi decidere che il San Primo lo raggiungerò in un altro giorno...
Per il ritorno seguo per lo più il sentiero che scorre lungo il versante nord e che permette di guadagnare tempo evitando la risalita alle varie cime

Itinerario quasi completamente innevato, ma vista la quantità non elevata di neve e la traccia battutissima, l'ho percorso interamente senza ciaspole. Utili in alcuni tratti i ramponi.