Pizzo Tre Confini 2824 m - Monte Sasna 2229 m
17 Aprile 2021 da Lizzola 1260 m (Val Seriana)
difficoltà: BR

Da Bergamo seguire la Strada Statale della Valseriana, giunti a Ponte Nossa proseguire per Valbondione e quindi per Lizzola. Raggiunta Lizzola portarsi nella zona alta del paese e parcheggiare nei pressi degli impianti di risalita, 1260 m.

Raggiunte le ultime case del paese addentrarsi nella conca delle Piane di Lizzola, da attraversare interamente costeggiando sulla destra il torrente Bondione.
Oltrepassata la baita di Sasna 1961 m proseguire nel vallone principale in direzione nord - est, portandosi alla base del ripido e caratteristico pendio triangolare che porta alla cima.
Con una serie di diagonali risalire il pendio sino quasi alla sommità dello stesso, dove di solito si mettono i ramponi. Salire a sinistra, portandosi sul versante ovest della montagna e percorrere il tratto finale di cresta che porta alla Vetta del Pizzo Tre Confini 2824.
In discesa seguiamo l’itinerario dell’andata fino alle baite di Sasna da dove poi iniziamo la risalita al colletto posto alla base della cresta sud del Sasna, poco distante dalla sua croce di vetta 2229 m.
Per la discesa seguiamo lungamente la facilissima cresta in direzione sud. Giunti a poche decine di metri dalla cappellina del passo della Manina 1796 m, si diparte sulla destra il sentiero che, con una serie di tornanti nel bosco, riconduce a Lizzola.

Lunga ciaspolata in un ambiente sempre molto bello, ma forse troppo lunga dopo un mese di inattività causa ennesima chiusura in zona rossa per il covid19. Itinerario nel complesso facile dove occorre prestare particolare attenzione solo al breve tratto finale in cresta nonché nel percorrere i traversi esposti del tratto iniziale.


               

Privacy Policy e Disclaimer