Cime di Val Loga : Settentrionale 2968 m - Centrale 3004 m – Meridionale 3003 m
24 Aprile 2021 da Montespluga 1908 m (Val Spluga)
difficoltà: BR

Powered by Wikiloc

Raggiunta Chiavenna, seguire la strada statale 36 dello Spluga che percorre interamente la Valle fino all’abitato di Montespluga, 1908 m. Parcheggiare nei pressi dell’Hotel della Posta o poco oltre la strada laterale che conduce in Val Loga.

Risalire l’ampio vallone in direzione del Bivacco Cecchini, per un paio di km su terreno quasi pianeggiante, poi su pendenze più sostenute che obbligano a frequenti serpentine. Risalendo una serie di dossi alternati a piccole conche, raggiungere il bivacco a quota 2773 m, collocato poco più in alto e a destra della Bocchetta del Ferrè.
Dal bivacco andiamo verso destra per salire la Cima Settentrionale la più bassa delle tre, 2968 m, puntando direttamente alla paretina visto che è ben tracciata.
Dalla cima scendiamo per cresta al passo di Val Loga 2923 m, e perdiamo un po’ di quota per traversare sotto la cresta della Cima Centrale. Saliamo alla cima per un canalone che ci porta sulla cresta Nord Est a pochi metri dalla vetta.
Per la discesa percorriamo la cresta opposta, semplice dopo aver superato un breve saltino roccioso e, raggiunta una selletta, risaliamo anche la cresta per la Cima Meridionale 3003 m.
Riscendiamo verso la selletta e poco prima di raggiungerla scendiamo i ripidi pendii sul versante est che si ricollegano alla traccia di salita per il passo di Val Loga e che ci riportano al bivacco Cecchini. Dal bivacco seguendo la lunga via di salita della Val Loga facciamo rientro a Montespluga.

Mentre i 5 bravi salivano al più maestoso Pizzo Ferrè, in 4 ci siamo dedicati alle 3 cime di Val Loga nella sempre magnifica Valle Spluga!


               

Privacy Policy e Disclaimer