Punta delle Caldaie - canale Nord Est Est 2841 m
8 Maggio 2021 da Alpe Devero 1630 m (Baceno)
difficoltà: BRA

Dalla SS33 del Sempione uscire a Crodo e proseguire fino a Baceno; svoltare a destra in direzione dell’alpe Devero 1630 m. L'ultimo tratto di strada è a pagamento, 6 euro, anche se è piena di buche..

Dal parcheggio entrare all’Alpe Devero e prima del ponte andare a sinistra, in direzione della partenza degli impianti di risalita e poi a destra verso il nucleo di baite di Pedemonte.
Salire il sentiero che conduce all'Alpe Buscagna Inferiore 1941 m e proseguire quindi in direzione dell'Alpe Buscagna Superriore 1967 m. Continuare a risalire la val Buscagna prendendo la direzione per la Scatta d’Orogna.
A quota 2200 m cominciare a salire il conoide che si stringe nel canale che conduce al passo dei Fornaletti, 40-45° l’uscita. Dalla sella raggiungere la cima per la facile e breve cresta, 2841 m.

Itinerario molto bello, nella stupenda Val Buscagna. Sicuramente molto più adatto allo scialpinismo che non alle ciaspole. Infinito il ritorno…
Per rendere la salita un poco più alpinistica non siamo usciti alla sella ma abbiamo tirato diritto per la paretina di sinistra, uscendo a pochi metri dalla vetta.
Il molto caldo e l’abbondante nevicata dei giorni scorsi ha reso l’itinerario pericoloso, ma la voglia di far una salita al Devero era troppo forte per farci tornare indietro…per fortuna in vetta ci siamo attardati quanto bastava per scendere quando ormai il pendio aveva completamente slavinato! Ma esperienza da non ripetere!


               

Privacy Policy e Disclaimer