Punta Tersiva 3512 m
26 Giugno 2021 da Gimillian 1787 m (Cogne)
difficoltà: EE/F

Da Cogne, svoltare a sinistra seguendo l’indicazione per Gimillan e risalire fino al paese. Lasciare l’auto a bordo strada nei pressi di un grosso pannello in legno con l’indicazione dei sentieri in corrispondenza di un vasto prato, 1787 m.

Seguire il sentiero che sale per i prati dietro il paese e che prosegue poi a mezzacosta. Dopo una leggera discesa al ponte, riprendere a salire per il vallone giungendo così all’alpe Grauson Vecchie 2271 m dove vi è una sorgente d’acqua.
Proseguendo per il sentiero principale inoltrarsi per il lungo vallone e senza perdere tanta quota raggiungere l’Alpe Erveilleres 2538 m. Poco dopo seguire le indicazioni per il Bivacco Glarey-Muggia, e senza raggiungerlo prendere il sentiero di destra che conduce ai detriti ghiaiosi del letto del ghiacciaio.
Qui decidiamo di affrontare il ghiacciaio sulla destra compiendo poi un ampio semicerchio a sinistra con cui raggiungiamo la base del ripido pendio che culmina con il colletto della Tersiva 3312 m.
Da qui, senza nessuna difficoltà, percorriamo la larga cresta fino alla vetta contrassegnata da una statua della Madonna, una croce ed un altare in pietra 3512 m.
In discesa, raggiunto il colletto decidiamo di scendere restando sulla destra di fianco alla morena. Con percorso più diretto ci portiamo quindi velocemente nella conca detritica sottostante, per poi con breve risalita raggiungere il bel bivacco. Ricollegandoci al sentiero dell’andata, con un lungo percorso facciamo ritorno a Gimillan.

Bella salitona dal notevole sviluppo. Fino al bivacco si giuadagna dislivello molto lentamente percorrendo il lungo vallone che sale dolcemente tra prati e lariceti molto belli. Dal bivacco l’ambiente cambia notevolmente lasciando il posto ai detriti e alle morene di quello che era un vasto ghiacciaio. La salita poi si impenna alla base del ripido pendio sottostante il colletto, che abbiamo trovato ancora ben innevato così come la cresta finale. Gitona quindi a torto definita monotona, vista la varietà degli ambienti che si percorrono, anche se il vallone iniziale è veramente lunghissimo!!!
Peccato solo per le nuvole che ci hanno precluso il panorama dalla vetta. Ma dato che oggi eravamo in tredici non potevamo di certo non divertirci lo stesso!!


               

Privacy Policy e Disclaimer