Pale di San Martino - Colverde - Rifugio Mulaz 2571 m
Monte Mulaz 2906 m
26 Agosto 2021 da Colverde 2000 m (San Martino di Castrozza)
difficoltà: EE

Primo giorno di Trek nelle Pale di San Martino con partenza dalla stazione della funivia di San Martino di Castrozza.

Dal parcheggio della Cabinovia Colverde di San Martino di Castrozza, salgo in Cabinovia fino al Rifugio Colverde 2000 m. Da lì seguo il sentiero 712 (dei Finanzieri) fino ad incrociare la strada asfaltata per il Passo Rolle che seguo per un paio di km fino al parcheggio del passo. Qui proseguo lungo il sentiero 710 fino ad una affollatissima Baita Segantini 2174 m.
Percorro in discesa la bianca strada sterrata che si abbassa verso la Val Venegia, abbreviando alcuni tornanti su scorciatoie. Lasciata la strada sterrata, prendo a destra il sentiero 710A, che in saliscendi mi porta sul sentiero 710 diretto al Passo Mulaz.
In decisa salita a serpentine, risalgo i fianchi scoscesi del Monte Mulaz su sentiero ben tracciato. Supero un tratto attrezzato con cavi metallici, e poi con ancora qualche tornante arrivo al Passo Mulaz 2619 m.
Scendo al rifugio 2571 m per posare lo zaino, e poi velocemente riprendo la direzione verso il passo per deviare poi a destra per salire alla cima Mulaz. Procedo sulla traccia di sentiero, salendo lungo il versante sud del monte per poi prendere verso destra su pendenza più moderata. Traverso e salgo fino a svoltare gradualmente a sinistra verso il versante est fino all'ultimo tratto di sentiero che punta verso la vetta con la caratteristica campana a 2906 m.
Riscendo quindi rapidamente al rifugio per non fare tardi alla mia prima cena in un rifugio delle Pale di San Martino!

Primo assaggio del mio Trek nelle pale di San Martino a ricopiare l’itinerario Palaronda Ferrate 360, ma con numerose varianti, ed è subito amore a prima vista.
Nonostante l’affollamento alla Cabinovia Colverde, il tratto di strada asfaltata per raggiungere il Passo Rolle ed il gran pienone alla Segantini, le Pale si mostrano già in tutto il loro splendore, e dal rifugio Mulaz la vista del tramonto sulle Pale è di una bellezza grandiosa!


               

Privacy Policy e Disclaimer