Rifugio Mulaz 2571 m - Rifugio Rosetta 2581 m
Cima dei Bureloni 3130 m - Cima della Vezzana 3192 m - Il Nuvolo 3075 m
Ferrata Gabitta d’Ignoti
27 Agosto 2021 da Rifugio Mulaz 2571 m

Dal Rifugio Mulaz 2571 m, salgo in direzione sud verso la Forcella Margherita 2655 m. L'ultimo tratto prima della forcella è attrezzato e parzialmente franato ma si passa senza problemi. La traccia prosegue compiendo un traverso su ghiaioni e nevai residui sino a portarsi sotto il ripido canale di accesso al Passo delle Farangole che si raggiunge grazie ad un cavo, rimanendo a ridosso delle rocce del canale 2814 m.
Scendo sull'altro versante, anche qui per un ripido canale di rocce instabili grazie all’aiuto del cavo e nel tratto finale di una scaletta e, abbandonata la traccia dell’alta via n 2, prendo quella di destra per il passo Bureloni. Seguendo i numerosi ometti raggiungo il passo a 2964 m e proseguo a sinistra lungo una corta ma ripida dorsale di sfasciumi, proprio sulla sinistra dell'imbocco del Canale dei Bureloni. Seguendo ancora gli ometti, tra cengette ghiaiose e superando qualche breve tratto di I°, arrivo ad uno spettacolare intaglio di cresta dal quale seguo la stessa sulla destra fino alla vetta della Cima dei Bureloni 3130 m.
Ripercorro quindi il medesimo itinerario fino al bivio per il Passo delle Farangole per poi prendere il sentiero dell’alta via n 2 che scende per la val Grande. Prima di scendere verso l’orrido delle Comelle, imbocco il sentiero 716 in direzione del Bivacco Brunner 2667 m e, non senza qualche problema di orientamento per la scarsa segnaletica, raggiungo il passo di Val Strut 2870 m e l’attacco della Ferrata Gabitta d’Ignoti che seguo fino alla Cima della Vezzana 3192 m.
Dalla Cima, scendo in direzione del Passo Travignolo, ma prima di raggiungerlo decido di risalire anche Il Nuvolo 3075 m.
Soddisfatto delle tre cime odierne non mi resta che scendere per la Val dei Cantoni lungo il sentiero 716, per poi risalire al Passo Bettega 2660 m e raggiungere quindi l’altopiano delle Pale di San Martino ed il Rifugio Rosetta 2581 m.

Secondo giorno tra le meravigliose pale di San Martino e fantastico girone con la salita anche alla cima più alta del gruppo per un itinerario del tutto selvaggio e solitario pur essendo ancora ad agosto!