Rifugio Pradidali 2278 m - Rifugio Velo della Madonna 2358 m
Cima della Stanga 2546 m
Ferrata del Porton - Ferrata del Velo
29 Agosto 2021 da Rifugio Pradidali 2278 m
difficoltà: EE

Dal Rifugio Pradidali 2278 m, prendo il sentiero per il passo di Ball per abbandonarlo poco dopo per la ferrata del Porton.
In breve il sentiero perde quota inoltrandosi nel canalone Pradidali. Alla base della parete rocciosa inizia la ferrata composta da una lunga serie di staffe che salgono verticalmente e in grande esposizione. Ci si sposta poi a sinistra mantenendosi a mezzacosta con passaggi esposti ma di difficoltà contenute. Aggirato uno spigolo, i cavi metallici terminano momentaneamente e mi inoltro nel grande canalone detritico delimitato da verticali pareti rocciose. Risalgo faticosamente il canalone sul bordo destro presso il quale è terminata la ferrata, per poi attraversarlo e continuare l’ascesa sul lato sinistro prestando attenzione al terreno molto franoso.
Raggiunta con ripida traccia a zig-zag la testata del canalone detritico, salgo a sinistra l’angusto e buio canalino attrezzato con cavo, scaletta e staffe metalliche che permettono di raggiungere la soprastante stretta forcella del Porton 2460 m.
Scendo per la traccia dalla parte opposta perdendo un po' quota per andare a raggiungere l’evidente sentiero a mezzacosta che aggira la testata della vallata in direzione sud. Un breve tratto corrimano su placca rocciosa anticipa la ferrata del Velo vera e propria che per il mio senso di marcia si sviluppa in discesa. Una ferrata ben attrezzata con cavo e staffe ed in modesta esposizione.
Terminata la ferrata del Velo, ora cammino per un sentierino e poi risalgo su placche rocciose che conducono in breve al rifugio Velo della Madonna 2358 m.
Dal rifugio punto alla evidente forcella che separa la cima della Madonna dalla cima della Stanga. Seguo un pezzo del sentiero CAI 742 che gli transita poco sotto cominciando a virare a sud, per poi abbandonarlo e risalire trasversalmente il versante occidentale di cima della Stanga, 2550 m.

Rispetto allo standard dei giorni preccedenti, oggi un giro tranquillo con pochi chilometri e poco dislivello, ma ambiente sempre superlativo con un rifugio, il Velo, posto sotto una delle cime più belle del gruppo delle pale, la cima della Madonna con il suo meraviglioso spigolo!


               

Privacy Policy e Disclaimer