Rifugio Treviso 1630 m - San Martino di Castrozza 1487 m
Croda Granda 2849 m
Ferrata Fiamme Gialle
31 Agosto 2021 da Rifugio Treviso 1630 m

Dal rifugio Treviso seguo il segnavia 707, inizialmente nel bosco in falsopiano, per poi uscire salendo tra ghiaioni fino al bivio per il Passo Canali. Qui svolto a destra iniziando a risalire il Vallon del Coro con indicazioni per la ferrata Fiamme Gialle. L'ascesa si fa ora faticosa, a serpentine nel vallone detritico e poi nella parte centrale dello stesso sfruttando una lingua di fini detriti.
Arrivati in prossimità della testata del vallone il tracciato vira a sinistra portandomi in breve all’inizio della ferrata che consente di superare la parete che separa dalla Focella del Marmor. Tra cengette e brevi salti rocciosi, ci si porta sotto una rampa-diedro inclinata ben attrezzata. Si prosegue senza troppi problemi sino ad incontrare una fessura camino piuttosto verticale ed esposta, sino ad un ultima paretina che sbuca proprio alla forcella.
Risalendo a destra alcune facili roccette raggiungo il suggestivo ed isolato pianoro di roccia dove è posizionato il Bivacco Reali 2595 m. Scendo ora con direzione est tra facili roccette seguendo sporadici omini o sbiaditi segni alla Forcella Sprit, da dove parte un sentiero ben visibile che risalendo in diagonale un ghiaione conduce fino alla prima forcella sulla cresta sud della Croda Granda. Una volta sulla cresta la traccia conduce con un paio di passaggi di primo grado su ghiaioni direttamente alla cima dove è posta la statua della Madonna, 2849 m.
In discesa ripercorro il medesimo itinerario fino al rifugio Treviso e poi in circa mezzora arrivo al parcheggio di Malga Canali 1310 m. Qui percorro la stradina asfaltata fino all'albergo La Ritonda e la seguo fino alla frazione di Fosne. Poi prendo il sentiero per la Forcella Col dei Cistri 1513 m, e quindi con un lungo itinerario che percorre la parte bassa del versante ovest delle Pale raggiungo dopo una bellissima escursione San Martino di Castrozza.

A conclusione del mio trek tra le pale di San Martino non potevo non concedermi un altro lunghissimo itinerario, con una divertente ferrata ed una isolata e stupenda cimona dolomtica!