Cima di Coldai Est 2403 m
2 Settembre 2021 da Col di Baldi 1932 m (Alleghe)
difficoltà: EE

Da Alleghe saliamo in auto a Piani di Pezzè 1470 m dove parcheggiamo e prendiamo la cabinovia che sale a Col di Baldi 1932 m.

Iniziamo l'escursione seguendo la forestale fino alla forcella di Alleghe e poi alla malga Pioda 1816 m. Seguendo il sentiero n 556 saliamo al rifugio Coldai 2132 m dove lascio tutto quello che mi servirà per passare la notte al rifugio e per salire il giorno successivo il Civetta per la ferrata degli Alleghesi.
Superiamo quindi il rifugio dirigendoci verso la Forcella Coldai e l'omonimo laghetto. Dalla forcella seguiamo l’evidente traccia che traversa sulla destra. Aggirato il monte sul lato est, il sentiero permette di guadagnare la spalla, per poi portarsi sotto le rocce sommitali. Salendo diagonalmente verso destra su cengetta rocciosa inclinata e leggermente esposta, con pochi passi su roccette si sbuca direttamente alla cima, caratterizzata da due croci in ferro inclinate dal maltempo 2403 m.

Facile e breve salita, da fare però con attenzione gli ultimi metri per le roccette un po’ esposte ed il terreno molto friabile.
Comunque un bell’itinerario che si sviluppa ai piedi del maestoso Civetta, regalando panorami spettacolari sul lago di Coldai e che permette di ammirare la parete Nord-Ovest della Civetta in tutta la sua imponenza!


               

Privacy Policy e Disclaimer