Piccolo Lagazuoi 2778 m - Sentiero dei Kaisejäger
4 Settembre 2021 da Passo Falzarego 2105 m (Belluno)
difficoltà: EEA

Lasciare l’auto al Passo Falzarego 2105 m nel grande parcheggio presso la stazione a valle della funivia per il Lagazuoi.
Dal parcheggio seguire per un breve tratto il sentiero n° 402 salendo accanto alla pista da sci e piegando poi verso sinistra attraverso il ghiaione sotto il Lagazuoi arrivando così ai primi resti di postazioni della Prima Guerra Mondiale. Il sentiero sale ripido a zigzag fino all’inizio del tratto attrezzato.
Il “Sentiero attrezzato dei Kaiserjager” è caratterizzato, principalmente, da un susseguirsi di tratti attrezzati e di passaggi di I° grado non particolarmente esposti e relativamente semplici, con costante e notevole pendenza. Questo itinerario prosegue fino ai piedi dell'immensa parete che conduce alla cima del Piccolo Lagazuoi 2778 m, una delle cime tra le più panoramiche dell’intero complesso Dolomitico.
Dalla cima, proseguiamo in direzione del Rifugio Lagazuoi, per percorrere in discesa il sentiero delle gallerie. Da Rifugio scendiamo quindi alla stazione della funivia, dove ha inizio la discesa assicurata che, tra le trincee, porta all’ingresso della galleria che attraversa ripidamente la montagna fin giù alla “Cengia Martini”.
Prima della cengia proseguiamo per il sentiero di sinistra che dopo aver superato un’ulteriore galleria e gli ultimi tratti attrezzati scende lungo una serie di tornanti che, in breve tempo, ci permettono di tornare nuovamente al punto di partenza. Escursione ad anello dal Passo Falzarego che percorre due percorsi di grande rilevanza storica: il “Sentiero dei Kaiserjager”, un sentiero attrezzato, molto panoramico, utilizzato dagli austriaci per rifornire dalla valle le truppe posizionate in quota, e le Gallerie del Lagazuoi, bui e umidi tunnel scavati nella montagna, dai soldati italiani.


               

Privacy Policy e Disclaimer