Dolomiti di Brenta - Ferrata dell'Ideale e Ferrata Brentari
10 Settembre 2021 da Doss del Sabion 2101 m (Pinzolo)
difficoltà: PD

Giunti a Pinzolo dalla SS239 da Trento, lasciamo l’auto nell’ampio parcheggio degli impianti di risalita. La funivia che prendiamo è divisa in due tronconi. Saliamo inizialmente a Pra Rodont e successivamente prendiamo il secondo troncone verso Doss del Sabion, 2101 m.

Dalla stazione a monte della funivia seguiamo il sentiero in discesa fino ad intercettare il CAI 307 che sale da Pinzolo alla località Baita del Cacciatori 1836 m, da dove procediamo fino ad una radura pianeggiante contornata da boschi. Da questo punto il sentiero si inerpica, e in salita puntiamo verso un intaglio nella roccia da risalire con il caratteristico tratto attrezzato della Scala Santa. Usciti da questo tratto ci troviamo in un ampio vallone morenico da dove si raggiunge una caratteristica lastricata di pietra che precede il pianoro su cui è costruito il Rifugio XII Apostoli.
Dal Rifugio risaliamo un sentiero con pendenza sostenuta e dopo alcuni tratti di cenge, roccette e brevi balzi rocciosi attrezzati, giungiamo alla Bocchetta dei Camosci, 2784 m.
Dalla Bocchetta scendiamo ad attraversare l’omonima Vedretta per poi risalire con un tratto attrezzato alla Bocca d'Ambiez, 2870 m. Da qui scendiamo per quello che viene chiamato Sentiero del Cege (in onore di Cesare Salvaterra) e grazie a vari tratti attrezzati ci portiamo sulla facile Vedretta d'Ambiez, 2800 m.
Giungiamo quindi all'attacco della Ferrata Brentari che si sviluppa lungo la parete sud della Tosa sino all’omonima Bocca e poi alla Sella della Tosa. Il sentiero, ormai senza altre difficoltà, prosegue verso nord lungo i contrafforti orientali della Tosa sino a lambire la partenza della via normale. Oltrepassati alcuni resti di nevai, e lasciate sulla sinistra cima Margherita e aggirata Cima Brenta Bassa, si giunge al rifugio Pedrotti 2491 m.

Primo itinerario della tre giorni nelle dolomiti di Brenta, da Doss del Sabion al rifugio Pedrotti passando per il rifugio XII Apostoli e percorrendo le divertenti ferrate dell'Ideale e del Brentari. E per non farci mancare nulla attraversiamo anche le due vedrette, dei Camosci e d'Ambiez. Ambiente sempre meraviglioso e ottima compagnia! Con Anna, Chiara, Paolo e Massimo!


               

Privacy Policy e Disclaimer