Cima del Desenigo/Monte Spluga: Sud Orientale 2836 m – Nord Occidentale 2845 m
19 Febbraio 2022 da Poira 1077 m (Morbegno)
difficoltà: EE/F

All'ingresso di Morbegno prendere a sinistra, superare un cavalcavia ed una rotonda e raggiungere la provinciale che sale a Dazio. Proseguire seguendo le indicazioni per Chempo, e prima di giungere in paese svoltare a sinistra verso Roncaglia e proseguire sulla strada fino al suo termine a Poira di Dentro, dove si parcheggia vicino a una chiesa 1077 m.

Da Poira di Dentro imboccare la strada sterrata che passa sulla destra del campetto di calcio e seguire le indicazioni per il sentiero in direzione Ledino. Dopo non molto, alla fine di uno sterrato fangoso che costeggia sulla sinistra una staccionata (località Stareggia), fare attenzione sulla sinistra all’inizio di un sentiero che si infila nel fitto del bosco. Non abbandonare mai il sentiero che porta a Pesc (1600 m circa).
Da qui il sentiero a tratti scompare ma gli ometti impediscono di perdere la giusta direzione fino alla solitaria Baita Colino (1900 m circa).
Il sentiero torna ad essere evidente e risale dolcemente la valle con un susseguirsi di fontane/pozzetti per l’acqua portando in direzione del passo del Colino Orientale. Appena sotto il passo di Colino orientale (2414 m), lasciamo il sentiero segnalato e pieghiamo a sinistra, seguendo altri segnavia bianco/rosso che conducono al Passo di Colino (2636 m). Decidiamo però di non raggiungere il passo per via dei continui sprofondamenti nella neve fresca cercando di raggiungere prima la cresta per un itinerario dove sembra esserci meno neve. Dalla cresta scendiamo sull’ampio versante meridionale che si stenda ai piedi delle due elevazioni della cima del Desenigo, quella sud-orientale (2836 m) e quella maggiore nord-occidentale (2845 m). La salita alla prima cima non segue un percorso obbligato, e senza particolari difficoltà ci portiamo al crinale alla sua destra e raggiungiamo velocemente la vetta.
Dalla cima, guardando a nord, distinguiamo in primo piano la cima gemella di nord-ovest. Ridiscendiamo ai piedi della cima sud-orientale e traversato in piano il versante verso nord ci portiamo ai piedi della cima nord-occidentale. Seguiamo la cresta piegando a destra ed in breve con qualche passo di facile arrampicata siamo alla cima nord-occidentale, dove troviamo una piccola croce.
Al ritorno percorrere a ritroso l’itinerario di salita.

Cima poco frequentata in una zona poco frequentata, ma non abbandonata. Si trovano sul percorso molte fontane/vasche. L'itinerario è su terreno molto agevole e con pendenza costante, ma oggi per via della neve fresca dai 2400 m e per l’aver lasciato le ciaspole in auto, la salita è stata particolarmente faticosa!
Molto divertenti i tratti finali di facile arrampicata su roccia e neve!


               

Privacy Policy e Disclaimer