SELVAGGIO BLU da Pedra Longa a Cala Sisine – Sardegna
28 maggio - 5 giugno 2022

In realtà non esiste un unico Selvaggio Blu, ma una varietà di percorsi diversi con numerose varianti. Lungo il percorso non si trovano segnali che indichino il giusto sentiero, e non ci sono a disposizione rifugi al termine della tappa. Non risulta quindi molto semplice organizzare questo itinerario in autonomia e per questo motivo ci siamo affidati alla guida Claudio Pozzi del gruppo Guide alpine del Lario.
Da Livorno ci imbarchiamo per raggiungere Olbia, da qui arriviamo a Cala Gonone (Dorgali-NU) e quindi a Pedra Longa dove ha inizio la nostra avventura. L'ultimo giorno facciamo ritorno alle auto con il gommone dal quale si può ammirare la spettacolare costa percorsa nei giorni precedenti.

1° Giorno - Da Pedra Longa a Porto Pedrosu.
Già da subito si rimane affascinati dal paesaggio spettacolare, questa è una delle tappe più lunghe che però non presenta difficoltà tecniche, si passa la notte nel caratteristico fiordo di Porto Pedrosu o Porto Cuau.

2° Giorno - Da Porto Pedrosu a Cala Goloritzè.
Questa tappa è più corta della precedente, dopo passaggi mozzafiato sulle scogliere a picco sul mare si raggiunge Cala Goloritzè, un vero paradiso. Qui anche l'omonima guglia meta di molti arrampicatori.

3° Giorno - Da Cala Goloritzè a Bacu Mudaloru.
Primo giorno con difficoltà tecniche, subito un tratto di arrampicata e successivamente alcune calate, la tappa termina alla cala di Bacu Mudaloru o alla grotta del Fico.

4° Giorno - Da Bacu Mudaloru a Cala Biriola.
Semplici arrampicate, 2 calate e una piccola ferrata ci permettono di raggiungere una delle più belle spiagge di questo trekking.

5° Giorno - Da Cala Biriola a Cala Sisine.
Questa ultima tappa è abbastanza lunga ma comunque di grande soddisfazione, presenta passaggi tecnici fino a Cala Sisine.


               

Privacy Policy e Disclaimer