Cima d’Entrelor 3440 m
18 Giugno 2022 da Pont 1950 m (Valsavaranche)
difficoltà: EE/F

Da Aosta seguire la statale per Villeneuve e percorrere poi la Valsavaranche fino al termine della strada a Pont, 1950 m.

Da Pont Valsavaranche prendere il sentiero 3A che porta a Pian Borgnoz, ove arriva anche il sentiero che parte dal Nivolèt. Superare il laghetto e risalire fin quasi in fondo al vallone per poi iniziare a salire a destra del Rio dell’Aouille sino ai piedi del ghiacciaio.
Proseguire tra rocce e massi, molti dei quali instabili, fino a raggiungere un pianoro, portarsi prima a destra cominciando a salire su detriti fini e poi compiendo un semicerchio in salita si comincia a vedere un colletto. Raggiungerlo per un ripido pendio e da questo seguire la facile traccia per la vetta della Cima d’Entrelor 3430 m.

Escursione facile con sentiero segnalato fino a Pian Borgnoz, da qui in poi difficile con solo tracce di sentiero fino ai piedi del ghiacciaio dell'Aouille da dove su terra e sfasciumi bisogna interpretare al meglio il percorso di salita.
Comunque per l’intera salita sempre bello il panorama sul Gran Paradiso.