Corno Di Grevo 2869 m - Ferrata Erminio Arosio
26 Giugno 2022 Malga Lincino 1621 m (Val Camonica)
difficoltà: D

Risalire la Val Camonica e raggiungere Cedegolo da dove si prosegue sino all'abitato di Valle. Continuare lungo la strada asfaltata (in alcuni tratti ripida e con tornanti stretti) sino a raggiungere il suo termine posto in corrispondenza della Malga Lincino 1621 m.

Attraversare il prato e imboccare il sentiero che sale in direzione del rifugio 2020 m.
Proseguire lungo il sentiero n. 24 sino a raggiungere un bivio. Qui deviare a sinistra seguendo le indicazioni per il passo del Forcellino Rosso e iniziare a prendere quota. Prima di raggiungere le pareti deviare a sinistra in direzione della cresta e quindi dell'attacco della ferrata (targa metallica).
La via ferrata si sviluppa sulla frastagliata cresta ovest, da quota 2350 m fino a poco sotto la cima. Alterna numerosi tratti sul ripido e sottile filo di cresta, traversi piani o leggermente in salita, pareti verticali, un passaggio in uno stretto camino. La via è ottimamente attrezzata, l’esposizione è sempre alta e costante con numerosi passaggi impegnativi, anche se la roccia si presenta sempre ben compatta e solo in alcuni casi priva di appigli. Al termine della ferrata, un’ultima breve parte di cresta non attrezzata conduce in vetta, a 2867 m.
Dalla vetta ridiscendere all'anticima e imboccare le funi metalliche che scendono lungo il versante sud e che terminano in corrispondenza di vecchie trincee di guerra. Seguire la traccia di sentiero verso destra (viso a valle), ora più marcata sino a raggiungere il Passo del Forcellino Rosso 2621 m.
Raggiunto il passo scendere il ripido canalone friabile e franoso fino ad incrociare il sentiero di salita per poi raggiungere il rifugio Lissone e mediante il sentiero d'avvicinamento rientrare alla macchina.

Spettacolare ferrata, difficile e molto esposta con vari tratti che si superano con passi d'arrampicata, ed altri che per i pochi appigli vengono superati facendo trazione con le braccia.
Viste alcune descrizioni me la aspettavo decisamente più dura. Sicuramente non per principianti (diventa dura se si usa solo la catena), se si arrampica un pochino è decisamente fattibile. Interessante soprattutto perché percorre tutta la cresta. Sicuramente territorio interessante per i resti della guerra, per i panorami diciamo che sono soggettivi.


               

Privacy Policy e Disclaimer