Monte Crabun 2711 m
5 Novembre 2022 da Fey Dessus 1090 m
difficoltà: EE

Percorrere la Torino-Aosta e uscire al casello di Pont Saint Martin. Quindi seguire le indicazioni per Perloz fino a giungere a Fey Dessus 1090 m. La strada asfaltata poi continua a salire in direzione di Pesse e Pra, ma è vietata al transito delle auto. Parcheggio sulla destra per una decina di auto.

Da Fey Dessous seguiamo le chiare indicazioni per il Monte Crabun seguendo un bel sentiero che evita, almeno nella prima parte, l'asfalto. Poi da Pra ci si inoltra nel vallone su un largo sentiero.
Poco dopo aver superato l’alpeggio di Plan, alla quota di circa 1800 m, abbandoniamo il sentiero della via normale, per seguire le tracce di sinistra in direzione dell’alpe Barmet. Seguendo sempre qualche traccia di sentiero, o per lo più su terreno libero, risaliamo una dorsalina che ci permette di raggiungere un colletto. Dal Colle procediamo lungo l'ampia dorsale di destra che superando qualche dossetto ci conduce in vetta al Crabun 2710 m.
Dal Crabun, scendiamo per il sentiero della via normale che dopo aver superato i vicini Bivacchi raggiunge il colletto a 2430 m dove si abbandona la cresta per scendere all’alpeggio dell’Alpe Plan e da qui come per l'andata nuovamente a Fey Dessus.

Una bella ravanata per raggiungere il colletto alla sinistra del Crabun per fare un giro ad anello. Piacevole la cresta di salita, molto panoramica la vetta! Ottima la compagnia!


               

Privacy Policy e Disclaimer