Pizzo San Martino 2733 m
6 Novembre 2022 da Vanzone 677 m (Valle Anzasca)
difficoltà: EE

Dalla SS del Sempione uscire a Piedimulera, raggiungere il paese e proseguire per Macugnaga. Parcheggiare a Vanzone dopo una quindicina di km dall'inizio della salita nell’ampio parcheggio a fianco della Chiesa parrocchiale.

Da Vanzone 677 m, di fronte al campanile della Chiesa Parrocchiale, inizia la mulattiera che subito sale ripida nel bosco. Si passa dall'Alpe Pianezzo 1172 m (qui bella vista verso il versante opposto della Valle Anzasca), e si raggiunge l'Alpe Briga 1370 m in bella posizione panoramica anche verso il Monte Rosa.
Continuando la salita si entra nella Valle del Rio Lasino raggiungendo l'Alpe Il Motto 1535 m composto da due gruppi di baite posti sul ripido versante; il sentiero prosegue poi in leggera salita attraversando il torrente per continuare sul versante opposto. Si sale traversando poi sulla destra in direzione del pianoro dell'Alpe Asinello 1831 m, si attraversa una distesa erbosa e si riattraversa il torrente, lo stesso attraversato centinaia di metri sotto. Un breve passaggio sui massi del torrente a mezza altezza e si continua sul ripido sentiero fino al pianoro che sta alla base del Pizzo.
Da qui sulla sinistra è possibile vedere il piccolo Bivacco Lame, noi proseguiamo invece diritto fin verso la bocchetta a 2560 m dove arriva il sentiero proveniente dalla Valle Antrona. Si sale a ovest della dorsale tra massi ricollocati a guisa di sentiero, fino ad arrivare sotto la verticale della vetta. Qui si cambia direzione e con l'ausilio di corde fisse si raggiunge la cresta e in pochi passi la cima a 2733 m.

Itinerario non difficile, ma impegnativo per l’elevato dislivello, con qualche tratto pianeggiante ma per lo più sempre con una pendenza continua, a tratti anche sostenuta. Notevole il panorama dalla vetta, con il Monte Rosa in bella evidenza!
La presenza di neve dai 2000 metri ha reso la salita soprattutto della cresta un poco più impegnativa ma anche molto più suggestiva e gratificante!


               

Privacy Policy e Disclaimer