Ferrata Falcipieri - Sentiero Tricolore - Strada delle 52 Gallerie del Pasubio
20 Novembre passo Xomo 1058 m (Vicenza)
difficoltà: PD

Da Rovereto, o da Vicenza con una strada meno tortuosa, salire al passo Xomo 1058 m dove è possibile parcheggiare (gratuitamente) vicino alla locanda e incominciare a salire lungo il sentiero verso Bocchetta Campiglia 1216 m (20' circa). Alternativamente, si può continuare a salire in auto per la strada che conduce al parcheggio a pagamento, nei pressi del portale d'ingresso della Strada delle Gallerie.

Dalla Bocchetta Campiglia, prendere sulla destra del portale il ripido sentiero che sale nel bosco, fino all'attacco vero e proprio della ferrata. Comincia qui la parte attrezzata con una serie di funi e gradini che salgono lungo la cresta. Si continua affrontando un camino di una decina di metri, seguito da un tratto erboso che scende in prossimità della strada delle Gallerie. Continuando la salita, si attraversa una cengia, che dopo un tratto erboso porta alla forcella del Bovolo con una bella vista sulla Guglia e sulla scala che si dovrà salire. Seguendo il percorso sulla destra, si giunge all'attacco della scala, al termine della quale si attraversa sulla destra per un breve tratto esposto provvisto di gradini e maniglie metalliche, per poi proseguire lungo un camino verticale e nuovo tratto erboso, fino alla salita alla prima cima, Bella Laita 1881 m.
Il tracciato continua per un lungo tratto coperto da vegetazione, alla fine del quale, attraverso facili roccette, si sale a cima Cuaro 1939 m.
Da questa seconda cima, con l'ausilio di una fune metallica, si scende fino a forcella Camossara. Continuando lungo la traccia si perviene prima ad un’anticima e, superata una piccola sella, alla croce di vetta in metallo di Cima Forni Alti 2023 m.
Il percorso continua in discesa su di un ripido sentiero e due brevi gallerie fino al Passo di Fontana d'Oro, da dove è possibile abbandonare il percorso e raggiungere in 30' il Rifugio Papa, percorrendo il facile sentiero in costa. La Falcipieri continua invece in direzione nord ovest, lungo la cresta che alterna tratti di sentiero con brevi passaggi di arrampicata provvisti di fune metallica. Alla fine della salita di un ripido pendio erboso si arriva al Cimon del Soglio Rosso 2040 m.
Continuando lungo la facile cresta, si arriva in breve alla cima dell'Osservatorio 2027 m , ultima vetta e punto panoramico sulla zona sacra di cima Palon, sovrastante le Porte di Pasubio, alle quali si arriva in breve tempo seguendo la cresta in discesa ed il successivo tratto di sentiero. A pochi metri è posto il rifugio Achille Papa 1924 m.
Da dietro il rifugio seguiamo il Sentiero Tricolore che in un’ora raggiunge prima un vecchio rifugio militare e poi la cima Palon 2232 m. Dalla croce in cima al monte si è già in vista del Dente Italiano 2211 m e da questo solo 250 metri lo separano dal Dente Austriaco 2194 m. Da qui riscendiamo alla selletta tra i due Denti per poi iniziare a scendere alla Chiesa di Santa Maria al Pasubio 2090 m, e al cimitereo Brigata Liguria. Dalla chiesa una strada sterrata ci riporta velocemente al Rifugio Papa.
Dal rifugio scendiamo lungo la spettacolare Strada delle 52 Gallerie, opera grandiosa che ripercorre a ritroso il tragitto di andata, ma rimanendo sempre sotto la cresta S e attraversando le 51 gallerie rimaste agibili delle originali 52, alcune brevi, altre più lunghe e spettacolari.

Più che una ferrata è un sentiero alpinistico, dove la parte attrezzata copre solo una piccola parte del percorso, che si svolge prevalentemente in cresta su roccette che si superano in arrampicata con facili passaggi di I° e II°. Anche se non sono presenti particolari difficolà, è un percorso da non sottovalutare, a causa della sua lunghezza e del dislivello totale di oltre, dovuto al continuo sali-scendi per raggiungere le 5 cime.
Spettacolare l’itinerario di discesa della Strada delle 52 gallerie, così come il giro ad anello tra Cima Palon ed il Dente Italiano ed Austriaco.
Il tutto ricordando le disumane ed inutili atrocità della Grande Guerra.


               

Privacy Policy e Disclaimer